Dalla satira su Alfonso Signorini alla cover su Chi: Fedez si racconta tra amore e musica

Il rapper che ironizzava su "Alfonso Signorini (eroe nazionale)" è finito in copertina su Chi a parlare della sua vita privata: ecco le dichiarazioni di Fedez

Foto Fedez sulla cover di Chi

INTERAZIONI: 37

C’era una volta Fedez, che in uno dei suoi singoli di maggior successo cantava “Qui dove anche un giornalaio può fare il giornalista“. Ora lo stesso Fedez si fa immortalare sulla cover di Chi come una popstar, una velina o un calciatore qualunque. Il direttore del magazine è sempre il ‘giornalaio’ Alfonso Signorini (eroe nazionale), così si intitolava il quarto estratto dal primo album del rapper con una major discografica, la Sony Music. Certo, quel ritratto di vent’anni di berlusconismo tra crisi culturale e sfascio economico aveva un che di ironico, se lo stesso Signorini è stato protagonista del video ufficiale del brano, ma resta una satira tagliente sugli ultimi vent’anni di costume nazionale.

Da femonemo esploso su YouTube ai primi posti delle classifiche, per Federico Leonardo Lucia aka Fedez il passo è stato breve grazie all’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, vero e proprio record di vendite nel 2013. Poi è arrivata la creazione di un’etichetta indipendente con J-Ax, la Newtopia, le presenze nei talk tv come Announo per parlare con Giovanardi di marijuana libera, l’approdo a X Factor 8 in qualità di coach.

Fedez continua a metterci la faccia esponendosi senza peli sulla lingua, ma accetta anche le regole dei media mainstream che tanto fanno orrore allo zoccolo duro del mondo rap. Fino a finire, questa settimana, nella Cover Story di Chi, a raccontare dettagli della sua vita privata, l’amore per la fidanzata Giulia e perfino le sue prodezze sessuali.

È bellissima, sono stato io a provarci: eravamo in un locale e mi sono avvicinato, forte della mia notorietà, ma lei mi ha respinto. Sono tornato a casa e l’ho cercata su Facebook e dopo un anno eccoci qui. Conviviamo e facciamo sesso tutto il giorno, avrei bisogno di un calmante. Non la sposerò mai in chiesa, ma so che lei è quella giusta e forse faremo dei figli. Non ha mai cercato in me la scalata all’oro, se dovessi rimanere senza niente so che lei rimarrebbe al mio fianco.

Ovviamente, oltre al servizio fotografico e alle confessioni private, nell’intervista c’è spazio anche per la musica: Fedez sta lavorando al suo prossimo album di inediti, prodotto proprio dalla Newtopia, che vedrà la collaborazione di amici e colleghi come Francesca Michielin (già nel fortunato featuring Cigno nero), il socio J-Ax ed altri artisti del panorama musicale italiano. Il disco uscirà a settembre, quando partirà la nuova edizione di X Factor 8 che lo vede nel ruolo di giudice e coach.

Mi sento un po’ l’anello debole. Non vengo percepito com un giovane a cui viene data un’opportunità: tutti si aspettano di vedermi in tv come un narcotrafficante… Io sono innamorato della musica, la tv non è la mia vita. Morgan, Victoria e Mika sono tre personalità forti: con loro sarà difficile prendere la parola. Ma me la saprò cavare.

Di sicuro il talent sarà un’ottima vetrina per l’album in uscita.