La svolta pop di Taylor Swift con Shake It Off, primo singolo da 1989: il video ufficiale

Abbandonate le venature country, il nuovo singolo di Taylor Swift dal titolo Shake It Off conferma la sua trasformazione in una popstar: ecco il video

Video Taylor Swift Shake It Off

INTERAZIONI: 10

La svolta pop di Taylor Swift è partita ufficialmente con Shake It Off, il nuovo singolo che anticipa il prossimo album di inediti dal titolo 1989. Nel nuovo progetto discografico la stella di abbandona quelle venature che ne avevano fatto una delle più interessanti giovani artiste della scena country-pop e punta tutto su un sound orecchiabile e radiofonico.

Come ha sottolineato l’autorevole Billboard, la transizione rispetto all’ultimo album record d’incassi nel mondo è ormai completata: sono passati due anni dal lancio di Red, il suo quarto disco in studio, in cui la superstar del country americano aveva esplorato varie sfumature stilistiche passando dal rock melodico al folk, ma con uno stile già votato irrimediabilmente al pop.

Stavolta quel miscuglio di stili così personale ed apprezzato lascia il posto ad un progetto squisitamente commerciale, che solo grazie all’impeccabile stile di Taylor Swift renderà meno amara la trasformazione della stella del country in una popstar a tutti gli effetti. La stessa Taylor Swift aveva annunciato di voler sperimentare un nuovo universo musicale dall’anima pop, perfettamente esemplificato da Shake It Off che si candida da subito a diventare un tormentone in radio.

Il nuovo singolo fa da apripista dell’imminente quinto album della Swift, prodotto ancora una volta con Max Martin e Shellback, con cui aveva già collaborato per I Knew You Were Trouble e We Are Never Ever Getting Back Together. Un progetto attesissimo, a cui ha lavorato negli ultimi due anni, mentre ha girato il mondo col suo Red Tour dagli incassi milionari.

Shake It Off è accompagnato da un video ufficiale appena rilasciato: “Baby I’m just gonna shake, shake, shake. Shake it off, shake it off” canta Taylor Swift mentre passa da un balletto di danza classica ad un gruppo di breakdancer, dalle cheerleader alle crew di hip-hop, ma sempre evidentemente fuori tempo. Totalmente assenti i tocchi di chitarra che avevano caratterizzato i suoi precedenti successi, il brano è un inno pop frizzante e leggero. Probabilmente sarà questo lo stile di tutto l’album 1989 (anno di nascita della cantante), che sarà disponibile negli Stati Uniti dal 27 ottobre 2014.

http://youtu.be/nfWlot6h_JM