Facebook Messenger e Samsung Galaxy S3: obbligatorio

L'applicazione dedicata alla messaggistica istantanea del noto social network sta facendo infuriare gli utenti


INTERAZIONI: 13

Da qualche giorno a questa parte l’installazione su Samsung Galaxy S3 di Facebook Messenger è stata resa obbligatoria anche in Italia. In un primo momento l’imposizione era stata comminata solo agli utenti iOS, che avevano risposto alla cosa dando una stella all’applicazione in segno di protesta (curioso davvero che questo stesso programma sia tra i più scaricati in assoluto nonostante la bassissima valutazione).

Ebbene, per poter inviare e ricevere messaggi dai propri contatti sarà necessario installare Facebook Messenger senza se e senza ma. L’obbligo non tange assolutamente a chi già fa utilizzo del software, e farà infuriare, invece, coloro che preferivano gestire il tutto attraverso la sola applicazione ufficiale del social network. I possessori del Samsung Galaxy S3, più del resto, stanno lamentando questa forzatura. Ad alcuni Facebook Messenger sta dando problemi, ad altri semplicemente non piace, e vorrebbero poter decidere se installarla o meno in totale libertà, senza doversi ritrovare costretti a farlo.

Dispiace davvero dover apprendere che un simile vincolo sia stato radicato in Android, sistema aperto per antonomasia a differenza di iOS, ben più chiuso e soggetto a restrizioni. Chi per lavoro o per diletto fa uso giornalmente dei messaggi privati su Facebook troverà grande difficoltà ad ovviare, benché le alternative non manchino di certo.

A farne le spese saranno soprattutto gli utenti più pigri ed abitudinari, che dovranno giocoforza cedere al ricatto imposto da Mark Zuckerberg & Co. Se tra i proprietari di un Samsung Galaxy S3 ed hai notato anche tu l’anomalia? Raccontaci come intendi reagire alla cosa.