Come rimuovere o sostituire lo sportellino USB di Samsung Galaxy S5

Estrarre lo sportellino a protezione della porta USB è facile, ma fai bene attenzione ad un paio di fattori


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 dispone di un piccolo sportellino a protezione della porta USB, che non permette all’acqua di riversarsi all’interno dei circuiti per effetto della certificazione IP67. Tuttavia, non sono pochi i possessori del telefono a lamentare un certo fastidio nell’apertura e chiusura dello sportellino protettivo (operazione molto frequente se si usa ricaricarlo reiteratamente, o lo si sincronizza tramite KIES).

Nel caso in cui tu abbia paura di danneggiarlo, o ti sia accorto che in realtà ha già riportato qualche problema, ti spieghiamo a seguire come rimuoverlo in maniera efficace.

Innanzitutto, tieni bene a mente che, una volta rimosso, il Samsung Galaxy S5 non risulterà più salvaguardato da eventuali danni provocati dal contatto con l’acqua. Detto questo, estrai la cover posteriore e posizionare il telefono a schermo in giù. Con un cacciavite a croce di piccole dimensioni provvedi a svitare la vite collocata in basso a sinistra, di fianco alla porta USB. Estrarre il coperchio in plastica che tiene bloccato lo sportellino, e passa a rimuovere quest’ultimo. Rimettere al proprio posto il coperchio e riavvitare il tutto.

Ti consigliamo di riporre lo sportellino protettivo in un luogo sicuro, onde evitare di perderlo. In caso di smarrimento o danneggiamento, potrai reperirne uno nuovo su eBay. La procedura di cui sopra non sarà utile a disabilitare i fastidiosi popup di avviso che raccomandano di verificare la corretta chiusura dello sportellino. Per riuscire, dovrai provvedere ad installare a bordo del Samsung Galaxy S5 una mod specifica per l’Xposed Framework, dal titolo Xposed G-Touchwiz.