Il meglio di Xperia Z2 e OnePlus One per Samsung Galaxy S2

Personalizza a fondo l'ex portabandiera con il meglio dei due terminali più in voga del momento


INTERAZIONI: 12

Il Samsung Galaxy S2 ben si presta alle operazioni di modding, questo ormai è un dato assodato. Se ne possiedi uno ed hai voglia di rivoluzionarlo un po’, adesso hai un’altra freccia al tuo arco, quella della Rom TechFusion+, creata da Techpenguin5 di XDA. La release si identifica con una CyanogenMod con base Android 4.3, che differisce stilisticamente da tutte le altre AOSP. La grafica adottata, infatti, richiama quella del Sony Xperia Z2 (incluse alcune app di sistema), con elementi tratti anche dal OnePlus One.

Tra le caratteristiche principali, le seguenti: launcher e interfaccia Xperia Z2, Xposed Framework, fotocamera e temi OnePlus One, Sony Smart Connect, mod Viper Audio, app messaggi e tastiera Xperia, applicazioni Sketch e Sony Notes, e tanto altro. Pur trattandosi di un progetto molto recente, la TechFusion+ appare già abbastanza stabile e fluida, l’ideale per chi volesse restare fedele alla Cyanogen, personalizzando al contempo il Samsung Galaxy S2 per renderlo diverso dal solito.

La release ti stuzzica e vorrei provarla? Innanzitutto, specie se sei alle prime armi, ti consigliamo di installare una recovery modificata compatibile con le CM (andrà benissimo la CWM 6.0.4.7). Non servirà installare separatamente le GApps, in quanto già incluse nel pacchetto .zip. Si consiglia di effettuare l’hard reset subito dopo l’installazione, e di disattivare gli aggiornamenti OTA per non perdere la personalizzazione.

Per installare la TechFusion+ su Samsung Galaxy S2, segui queste istruzioni: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Testala per qualche giorno e poi condividi con noi la tua esperienza.