Notifiche chiamate Tim e Vodafone a pagamento: come ovviare gratis?

Sei costretto a disattivare i servizi dei due operatori per non spendere oltre? C'è un modo per risolvere almeno in parte


INTERAZIONI: 8

Dal 21 luglio 2014, Tim e Vodafone imporranno delle spese aggiuntive per la fruizione dei servizi utili alla notifica delle chiamate quando irraggiungibili. Ci riferiamo, rispettivamente, a Lo Sai e Chiama Ora del braccio mobile di Telecomn Italia, ed a Recall e Chiamami dell’operatore rosso. In precedenza, ti abbiamo spiegato come disattivarli, così da stroncare sul nascere tutti gli eventuali costi non previsti da piano tariffario.

Nel caso, com’è naturale che sia, dovrai rinunciare a tutti quegli avvisi che ti rendevano note le chiamate perse quando il tuo telefono era spento oppure fuori copertura. Purtroppo, se deciderai di disabilitare questi che ormai sono diventati dei servizi extra di Tim e Vodafone, non avrai più modo di sapere chi ti ha cercato quando non eri disponibile. Non esistono, difatti, applicazioni in grado di svolgere queste mansioni.

Eppure, sappi potrai attivare un’opzione direttamente dal dispositivo che ti avvertirà di un’eventuale chiamata in entrata mentre sarai a telefono con un altro interlocutore. Ci riferimento all’avviso di chiamata, attivabile seguendo un percorso ben preciso: aprire l’applicazione Telefono, e sfiorare il softkey sinistro per accedere alla voce ‘Impostazioni chiamata’. All’interno di questa sezione, selezionare la voce ‘Avvisi in chiamata’, da cui poi spuntare l’opzione ‘Avvisi durante chiamata’. In alternativa, potrai attivare la funzione digitando il codice ‘*43#’ dal tastierino numerico, lasciando partire la chiamata.

In questo modo, non rischierai di perdere chiamate importanti, ed avrai la situazione sotto controllo (cosa non più possibile a telefono spento o sotto mancata copertura, se e quando deciderai di disattivare i servizi, a breve a pagamento, di Tim e Vodafone).