Antivirus inutili su Samsung Galaxy S3 e non solo, spiazzante parola di Google

Operazione "boicotta l'antivirus". Inutile il suo impiego su Samsung Galaxy S3 e su altri dispositivi Android. E se lo dice Google...

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 15

Se sul vostro Samsung Galaxy S3 avete installato un antivirus, cancellatelo pure perché non serve a niente. Le falle di sicurezza del sistema operativo Android sono tristemente note e sono in molti a credere che con un semplice app o tool scaricato sul device il problema possa essere risolto. Ma a negare l’importanza della protezione arriva direttamente dalla voce di Googleo o meglio di un suo incaricato.

Adrian Ludwig a capo del reparto per la sicurezza Android ha appena rilasciato un’intervista in cui ha denigrato l’utilità delle applicazioni antivrus da utilizzare su Samsung Galaxy S3 così come su qualsiasi altro dispositivo Android.

Il motivo è presto detto. Il sistema operativo Android garantisce all’utente medio già un livello opportuno di sicurezza nonostante la piattaforma di Mountain View sia la più boicottata da hacker senza scrupoli. Aggiungere applicazioni gratuite o addirittura a pagamento non diminuisce il rischio di contrarre malware ma costituisce solo una perdita di tempo e denaro.

E’ chiaro che Ludwig parli come portavoce di Google e dunque consideri in maniera positiva tutti gli sforzi degli sviluppatori Android volti a rendere il più possibile protetti i dispositivi Android. Ma c’è anche a dire che un Samsung Galaxy S3, ad esempio,  è potenzialmente attaccabile da un numero spropositato di virus visto che una recente ricerca F-Secure ha stabilito che il 99% delle minacce software hanno come obiettivo Android e non iOS o Windows Phone.

Volendo affidarci ai soli criteri di sicurezza Android senza adottare misure aggiuntive, la regola da tener presente per tutti è una sola. Soprattutto quando scaricate un’applicazione fatelo solo da Play Store e non da altri market non uffiicali. Per quanto anche sulla piattaforma Google si possano insediare dei malware eè pur vero che il rischio è minino rispetto ad altri siti esterni dove notoriamente trovano terreno fertile sviluppatori senza scrupoli. Mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza in merito: avete mai contratto un virus con Android? Spazio alla vostra esperienza nei commenti.