Come nuovo il Samsung Galaxy Note 3: soluzione attesa ed infallibile

Ecco come intervenire sul phablet di terza generazione in modo che riacquisisca la fluidità di un tempo


INTERAZIONI: 7

Ti piacerebbe dare una bella sveltita al Samsung Galaxy Note 3? Sarai contento sapere di poter riuscire nell’intento attraverso l’installazione della Ultimate Rom, una delle migliori release terze date alla luce per il Note N7000. Lo sviluppatore italiano joosh3 ha deciso di creare questa versione ad hoc per il phablet di terza generazione, includendo al suo interno delle caratteristiche assolutamente interessanti.

La base su cui si struttura la build è un firmware stock originale, da cui è stato rimosso il bloatware superfluo e tutti i riferimenti a Samsung Knox. Proprio per questo, la ROM si presenterà assai leggera e snellita, pronta a far schizzare al massimo delle sue potenzialità il Samsung Galaxy Note 3. La Ultimate integra la stessa UI del Galaxy S5 (da attivare durante l’installazione), con launcher TWM, menù a tendina e di sistema.

Tra le principali caratteristiche, queste a seguire: tre kernel a scelta tra Samsung, Aurora e Abyss, launcher TouchWiz con ben 9 temi preinstallati, Ultimate Rom Settings per una completa personalizzazione, aggiornamenti OTA, Pen Windows e Multi Windows esteri, widget meteo, client posta e browser S5, alcuni moduli Xposed (Wanam, GravityBox e AppSettings) ed altre ottimizzazioni apportate da joosh3.

Per procedere (a tuo rischio e pericolo), seguire queste istruzioni: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la Ultimate Rom appena scaricata nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il Samsung Galaxy Note 3 in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Aspettiamo le tue opinioni in merito.