Tusk, un uomo-tricheco nel nuovo horror di Kevin Smith

Tusk si spaccia come horror ma forse non lo è. Il film dovrebbe vedere recitare, anche se non è ancora del tutto sicuro, anche Johnny Depp nel ruolo di detective.


INTERAZIONI: 7

Davvero molto dark questa prima locandina di Tusk. Fra l’altro è molto old style, e la cosa non guasta affatto secondo me nel genere horror.

Il problema è capire se davvero stiamo parlando di un Horror. Il fatto che Johnny Deep pare interpreterà un detective alle prese con dei trichechi particolari, fa infatti pensare più a un Tim Burton style. E la cosa non sarebbe per niente male, visti i trascorsi del protagonista (o co vedremo poi), che in questo progetto potrebbe ritrovare quel quid che gli manca da diverse pellicole. L’ultima volta che abbiamo parlato dell’attore, qui, abbiamo infatti accennato ai suoi innumerevoli progetti posti in essere (di cui alcuni imminenti nelle sale) e alla sua necessità di risalire la china, ovviamente parlando in termini di botteghino.

La trama di Tusk sembra dunque svelare dei tratti alquanto bizzarri; non che la cosa poi possa essere di per se necessariamente incompatibile con il genere promesso, però sono un po’ perplesso. Il film racconta di Wallace (impersonificato da Justin Long), un giornalista che, intento nel suo lavoro, indaga su Mr. Howe (Michael Parks), uno scienziato con una passione al limite dell’ossessione per i trichechi. Non è ancora chiaro del tutto, ma sembra che in seguito ad una qualche forma di incidente o esperimento fallito, lo stesso scienziato finisca con il trasformarsi in una sorta di tricheco.

Oltre Depp, il cast di Tusk comprende anche Genesis Rodriguez e Haley Joel Osment; ci sono poi Sam Englebardt, David Greathouse e Shannon McIntosh in cabina di produzione.
Kevin Smith quindi, quello stesso Kevin Smith esploso esattamente 20 anni fa grazie al cult Clerks – Commessi, ed in cerca di una buona occasione per rilanciarsi in grande stile, è il regista e sceneggiatore di questo film che dovrebbe uscire nelle sale americane in autunno grazie alla A24 e alla Demarest Films. Probabile anche, però, che il suo debutto avvenga al Toronto Film Festival.

È sicuro invece che sabato 27 luglio, al Comic-Con di San Diego, sarà proiettato il primo trailer del film. Si tratta quindi di aspettare ancora pochi giorni per assaporare gli umori e le prime sensazioni derivanti  dall’impatto visivo di questa strana miscellanea di elementi. Fatto sta che, a parte il poster pubblicato, per il resto c’è ancora molto da scoprire e confermare. Ma Depp non  mi sembra stupido come attore. Un po’ sfortunato però nelle sue ultime scelte sì, questo forse sì. Come dire, staremo a vedere se la luna questa volta è cambiata. Per ora godetevi quella della prima locandina qui sotto: