Pasticcio iOS 7.1.2 su iPhone 5, 4S e 5S: meglio astenersi?

L'ultima release mobile pubblicata dalla mela ha causato non pochi problemi: ecco perché è meglio starne alla larga

36
CONDIVISIONI

Sei tra quelli che hanno ricevuto la notifica di aggiornamento ad iOS 7.1.2 a bordo di iPhone 5, 4S e 5S, ma non sai ancora se procedere oppure no? Fermo restando che effettuare gli update resta sempre buona regola, è opportuno anche documentarsi sugli effetti prodotti, molto spesso non proprio positivi.

In particolare, l’ultima iterazione pubblica della piattaforma mobile della mela, dal peso di soli 23.5 MB, corregge sì diversi problemi manifestatisi nelle versioni precedenti, ma pare averne causati anche di nuovi. Come ieri ti dicevamo, iOS 7.1.2 avrebbe causato un blocco anomalo su iPhone 5, 4S e 5S in seguito all’installazione via OTA (che in molti casi non riesce nemmeno ad andare a buon fine, fermandosi a metà), richiedendo un intervento di ripristino attraverso la pressione contemporanea di tasto centrale e pulsante di accensione.

Oltretutto, così come indicato in un report di GottaBeMobile.com, alcuni possessori si sono imbattuti in problemi pronunciati di battery drain, con consumi decisamente eccessivi e fuori misura, ed altri disturbi relativi a fotocamera, connettività Wi-Fi instabile (cosa che si protrae ormai da diverso tempo nonostante i continui aggiornamenti) e iMessage (mancata ricezione dei messaggi).

I disturbi appena elencati non colpiscono certamente tutti gli esemplari di iPhone 5, 4S e 5S in circolazione, anche se una buona fetta di utenti sembra soffrirne. Visto e considerato che iOS 7.1.2 altro non è che una minor-release, volta principalmente a correggere il problema legato alla crittografia degli allegati di Mail, forse sarebbe il caso di attendere che la situazione si assesti prima di portare a termine l’aggiornamento a bordo di iPhone 5, 4S e 5S senza battere ciglio. Terremo il tutto monitorato, così da tracciare per te l’evoluzione della vicenda in tempo reale.

Commenti (8):

Lorenzo Budri Burini

ho iPhone 5s e da qualche giorno, che riesco a vedere, a quale aggiornamento sono nella “info”, ma nella sezione di “Aggiornamento software” no. Cosa posso fare, per me non è un grosso problema ma in caso volessi rivedere le cose agiunte o aggiustate dopo gli aggionamenti, mi farebbe comodo quando sono fuori !!!

mirko

a me il tasto POWER funziona male dopo l’aggiornamento. Non sempre risponde… potrebbe essere causato dall aggiornamento software?

fra

a me si è bloccato alla schermata con la mela e la barra che carica….che posso fare, senza perdere i dati?

Ste

Ho iPhone 4 e facendo l’aggiornamento si é bloccato completamente. Sullo schermo apparivano solo il simbolo del cavetto e di iTunes. Una volta collegato a iTunes ho dovuto ripristinare il telefono…e poi recuperare i miei dati da backup da iCloud!! Mezza giornata persa…e anche tutta la mia musica!

    Daniela

    Ciao scusa, potresti dirmi come fare? anche io ho un iphone 4 ma purtroppo il tasto di accensione è rotto. tu l’hai spento prima di eseguire queste operazioni? oppure l’hai collegato ad itunes mentre era bloccato sull’aggiornamento? grazie e scusa del disturbo ma sono davvero disperata

      Daniela

      Tutto ok, sono riuscita ! Ho fatto scaricare l’iphone, l’ho collegato ad una presa di corrente e dopo poco si è accesso funzionante, aggiornato e soprattutto con tutti i miei dati! *–*

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.