Insieme per forza: Adam Sandler e Drew Barrymore sì, il resto nì

La commedia diverte, ma non esalta. Adam Sandler e Drew Barrymore funzionano ma è comunque un'alchimia già vista e non basta a conferirgli uno scatto di qualità.


INTERAZIONI: 7

È una commedia che sembra essere senza pretese, ma che comunque riesce, per rispolverare un gergo scolastico che a me fu caro e frequente, a raggiungere la sufficienza. Sono in vena di nostalgia ed è per questo che non me la prenderò come al solito con la comicità preconfezionata di Adam Sandler, che abbinato a Drew Barrymore diventa quasi convincente: la coppia ha infatti già funzionato bene una prima volta nel 1998 con Prima o poi me lo sposo e successivamente nel 2004 in 50 volte il primo bacio.

Sono collaudati e, a detta di molti, riescono ad avere un ottimo feeling sul set, che si tramuta in una spontaneità e disinvoltura nel rendere le scene molto riuscite, anche al primo ciack. C’è da dire però che, al di là della riuscita e rinnovata intesa dei due protagonisti, forse comincia a trapelare da questo genere, o forse da questa coppia, qualcosa di trito e ritrito. Non siamo certamente a livello di gag banali e scontate dal tipico sapore natalizio però, almeno personalmente, non riesco ad intravedere slanci di entusiasmo fomentati dalle mie aspettative. D’altro canto il filone è quello della commedia romantica, con lieto fine e all’insegna del, più o meno, volemose tanto bene. Questa volta il tutto è permeato anche dal sottinteso ed ovvio amore paterno-materno che rende (o renderebbe…) l’insieme ancora più logico e sensato.

La trama: Lauren (Barrymore) e Jim (Sandler), sono due genitori single e con figli, che si incontrano per la prima volta ad un disastroso appuntamento al buio. L’unico risultato che ne scaturisce è la consapevolezza di evitarsi assolutamente per il resto dei loro giorni. Ovviamente però, il caso non volge a favore di quest’ipotesi: inconsapevolmente si ritroveranno a condividere la stessa vacanza e la stessa suite in un lussuoso resort africano, per un’intera settimana. Lo scenario sarà quello di un safari, e un ruolo determinante sarà giocato dalla rispettiva prole.

Adam Sandler piace, ma negli USA molto di più di quanto riesca in altri Paesi, Italia compresa. La mia scrivania invece è totalmente esclusa dal computo.

Insieme per forza è uscito il 2 luglio nelle nostre sale.