Altro aggiornamento Android 4.4.4 su Samsung Galaxy S2

L'ex portabandiera 2011 ha ancora molto ferro da battere: molti sviluppatori hanno a cuore le sue sorti


INTERAZIONI: 30

Sei un amante delle ROM AOSP ed hai un Samsung Galaxy S2 da voler aggiornare ad Android 4.4.4? Non aspettare altro tempo e testa subito l’ultima OmniRom, disponibile in versione nightly anche per l’I9100. Soltanto qualche giorno fa ti avevamo parlato della build CyanogenMod, ed adesso è il turno di quest’altra release, che quasi le fa da eco. Entrambe, come sicuramente saprai se hai accumulato nel tempo un minimo di esperienza in fatto di modding, sono pacchetti molto stabili, che difficilmente danno problemi se ottimizzate a dovere.

Ci siamo presi la briga di testare di persona l’ultima OmniRom sul Samsung Galaxy S2, constatando risultati più che discreti. Come sempre, anche questo team dimostra di saperci fare non poco. Considerato che il supporto firmware destinato all’I9100 si è ormai esaurito da diverso tempo, potrai pur sempre sfruttare quest’altra strada per aggiornare il telefono al più recente Android 4.4.4.

Se te la senti di procedere (nel caso in cui il procedimento non venisse eseguito nel modo che ti descriveremo da qui a poco potresti anche arrecare danni irreversibili al dispositivo), ecco le istruzioni: collegare il terminale al PC tramite il cavo USB, e copiare la OmniRom basata su Android 4.4.4 nella cartella principale della scheda SD del dispositivo. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Al termine del processo, flashare anche le GApps (in questo caso le SlimGApps, più leggere delle originali, andranno benissimo). Cosa te ne pare?