Sempre più difficile rubare un iPhone 5S: Activation Lock spopola, presto nuovo standard?

Poveri ladri di iPhone 5S e fortunati gli utenti di tutto il mondo! I dati dei dipartimenti polizia parlano chiaro, come tutelarsi.

iPhone 5S

INTERAZIONI: 7

L’iPhone 5S è l’oggetto del desiderio per appassionati hi-tech ma anche per ladri senza scrupoli che in ogni parte del mondo cercano di accaparrarsi il device in modi certo non leciti. Con il lancio in autunno di iOS 7, Apple aveva introdotto la nuova funzione Activation Lock per combattere il riconosciuto problema e ora se ne iniziano a vedere i risultati concreti.

Da una serie di grosse metropoli mondiali giungono i dati relativi al calo considerevolei di furti di iPhone 5s e di altri dispositivi Apple dotati di Activation Lock, ossia quella funzione che blocca il device una volta rubato in quanto consente l’accesso solo con l’account iCloud del proprietario. Apple avrebbe lavorato bene, garantendo uno strumento in grado di disincentivare davvero i ladri hi-tech dal furto.

In particolare, sono stati esaminati i dati di San Francisco, Londra e New York e i rispettivi responsabili a capo dei dipartimenti di polizia hanno fatto sapere che i furti di iPhone 5S e colleghi sono calati rispettivamente, del 38%, del 24% e del 19% negli ultimi sei mesi rispetto al periodo precedente. Un significativo gap positivo che non ha precedenti.

Proprio dagli Stati Uniti giunge il plauso di Eric T. Schneiderman , attuale Attorney General dello stato di New York, il quale con un numero inferiore di furti del ricercato iPhone 5S avrà modo di impiegare meglio i suoi corpi di sicurezza. Il responsabile ha suggerito dunque che simili sistemi vengano ancora più incentivati e perfezionati per il futuro.

E’ un dato di fatto che debbano essere per primi i possessori di iPhone 5S a proteggersi attivando la funzione Activation Lock. L’ultimissimo iOS 8 non ha portato con se novità in tal senso ma siamo ancora alla seconda Beta del firmare e proma che a settembre sia presentata la release definitiva, Apple potrebbe stupirci con nuovi plus, visti i riscontri positivi. E voi trovate utile la funzione e l’avete attivata sul vostro telefono?