Incassi miei, il film da vedere questo weekend è: Sinecdoche New York

Sinecdoche New York è il film consigliato ma nonostante la distribuzione col freno a mano tirata, nel nostre Paese continuano ad arrivare pellicole di spessore e sceglierne una si conferma più difficile che in altri momenti dell'anno


INTERAZIONI: 7

La scelta non è stata sicuramente facile. In sala questo weekend arrivano diverse pellicole molto interessanti, lontane dalle dinamiche mainstream. Almeno due su tre.

Tra queste ho scelto Sinecdoche, New York perchè Charlie Kaufman è un autore geniale, e il suo esordio alla regia (fino ad ora sceneggiatore di opere come Essere John Malkovich o Il ladro di orchidee) trasferisce questa sua qualità anche alla pellicola. A facilitare l’osmosi contribuisce poi l’eccezionale interpretazione di Philip Seymour Hoffman, la cui prematura scomparsa dello scorso inverno non influisce minimamente sul giudizio. Seymour ci regala un Caden Cotard, regista teatrale di talento in grandi difficoltà personali, vero, toccante e concedetemi, straziante, che impreziosisce una sceneggiatura già di per sè dal grande valore. Un nostro approfondimento di Sinecdoche, New York lo trovate qui.

Altra pellicola che merita tutta la nostra attenzione è The Dark Side of the Sun, il cui titolo non deve ingannare in quanto si tratta di un’opera italiana. Cosa che va sottolineata perchè ci fa onore. A metà tra documentario e film d’animazione, The Dark Side of the Sun tratta la tematica della XP, una malattia rara che costringe a chi ne è affetto a non esporsi ai raggi solari. Una malattia spesso trascurata dalle case farmaceutiche, che impone alle famiglie di cercare strade alternative. La storia porta sullo schermo dei ragazzi giovani, dei bambini e la cosa inevitabilmente tocca maggiormente, ma la mano non è mai calcata e non c’è nessun istigazione alla pietà. Anzi. C’è una dichiarazione di forza e voglia di vivere.

Ultima pellicola che merita la mia citazione settimanale, è Jersey Boys di Clint Eastwood. L’ho messo per ultimo perchè il film rispetto ai precedenti sicuramente ha goduto e gode di un altro budget e un’altra distribuzione e parte avvantaggiato, ma la qualità del risultato è comunque alta. Jersey Boys è un biopic che racconta la storia del quartetto Four Seasons e sebbene sia orientato al musical, riesce ad integrare perfettamente dramma e divertimento dando vita a una storia completa sotto tutti i punti di vista.

Bene questi i titoli consigliati. Quali di questi vincerà il Box Office Italia di questo weekend? Nessuno. Come al solito.
In sala infatti potrebbe reggere ancora bene Maleficent con Angelina Jolie e c’è da considerare anche l’uscita di Tutte contro lui con Cameron Diaz, commedia tutta al femminile che ha già sulla carta il suo pubblico pagante di riferimento.

Ci sono ecco le mie due liste con i film consigliati e le previsioni di Box Office:

Incassi miei – Box Office desiderato
(film consigliati in ordine di preferenza (la mia))

1) Sinecdoche, New York
2) The Dark Side of the Sun
3) Jersey Boys
4) Gabrielle – Un amore fuori dal coro
5) The Congress

Incassi Miei – Box Office Immaginato
(classifica di lunedì secondo divinazione cinematografica)

1) Maleficent
2) Tutte contro lui
3) Jersey Boys
4) Il magico mondo di OZ
5) Edge of tomorrow – Senza domani

Buon weekend al cinema!