Foto e video su Samsung Galaxy S5: ecco pro e contro

Come ti sembra la fotocamera del portabandiera sudcoreano? Ecco un'analisi approfondita


INTERAZIONI: 49

La fotocamera del Samsung Galaxy S5 è quanto di meglio uno smartphone di ultima generazione possa offrire al giorno d’oggi. Il modulo fotografico incorporato dal portabandiera sudcoreano è stato analizzato a fondo dai test condotti dalla DxO Labs, una società francese che si occupa di dare un giudizio approfondito circa la qualità delle lenti.

Ebbene, il top di gamma asiatico ha fatto registrare risultati sorprendenti, battendo in scioltezza molti altri rivali. Stando ai test svolti, il Samsung Galaxy S5 è riuscito ad ottenere un punteggio pari a quello del Sony Xperia Z, e addirittura superiore a Nokia 808 Pureview, Galaxy S4, Nokia Lumia 925 e iPhone 5.

Per quel che riguarda le foto, i punti forti sono i seguenti: colori decisamente realistici, buon bilanciamento del bianco ed ottima auto esposizione, rumore basso in condizioni di scarsa illuminazione, discreta nitidezza e dettagli accurati al centro del campo visivo, artefatti poco visibili, buona qualità d’immagine con flash abilitato.

Tra i punti a sfavore, invece, la perdita di dettagli in ambienti poco illuminati, autofocus poco preciso in modalità auto, nitidezza che non salta subito all’occhio.

Per quanto riguarda la ripresa video, il Samsung Galaxy S5 vanta la miglior qualità video mai registrata nei laboratori della DxO fino ad oggi, ottimo autofocus e prestazioni alquanto bilanciate. Si annoverano tra i difetti la mancanza di accuratezza cromatica in alcune condizioni di illuminazione ed una stabilizzazione inferiore rispetto a quella dei concorrenti più agguerriti. Se vuoi dare uno sguardo più approfondito agli esami svolti dalla società, ti rimandiamo alla pagina ufficiale di DxO Mark Mobile. Tu hai provato la fotocamera del Samsung Galaxy S5? Nel caso, come ti è sembrata?