Balotelli trionfa. Buffon mistero

Balotelli non fa il matto. Il suo colpo di testa consegna all'Italia una vittoria importantissima. Mistero Buffon e sorpresa Costarica

Balotelli ok, Buffon ko

INTERAZIONI: 31

 

 

Balotelli: la prima scommessa è stata vinta da Prandelli. Non una partita eccezionale per l’attaccante della Nazionale che però è risultato decisivo. Ed al tirar delle somme è proprio quello che si domanda  ad un giocatore al quale tutti riconoscono grandi doti non ancora del tutto espresse. Balotelli protagonista dell’esordio vittorioso degli Azzurri; quanti avrebbero scommesso su di lui ? Lo scetticismo circonda questo giocatore che finora è stato decisivo solo nella semifinale  europea contro la Germania. Ma stavolta le cose sono andate in maniera diversa. Domani sarà un altro giorno ed un’altra storia ma per intanto buona la prima per l’Italia e Balotelli.

La zuccata di Balotelli su imbeccata di Candreva, lui si il migliore in campo per l’Italia, mette subito al meglio la situazione in un girone nel quale la vittoria del Costarica ai danni dell’Uruguay ha riscritto le gerarchie di partenza.

Balotelli è stato disciplinato. Ha eseguito i semplici compiti tattici assegnatigli dal trainer azzurro. Non ha dato di matto, né si è reso protagonista di colpi di testa salvo quello della vittoria. In un Mondiale così equilibrato ed imprevedibile potrebbe esser lui il fattore vincente per l’Italia sperando che gli unici colpi di testa siano come quelli della gara d’esordio. Saranno i prossimi cimenti a dimostrare se la positiva prestazione di questa sera sia davvero la svolta nella carriera di un atleta finora contraddistinta da mattane in campo e fuori dal terreno di gioco.

L’Italia dunque si affida a Balotelli dopo aver perso Buffon per un infortunio rimasto misterioso. Anche diagnosi e prognosi sono ammantate di mistero ed un dubbio è legittimo: ma Buffon era sano al momento della convocazione oppure Prandelli si è assunta al tremenda responsabilità di giocare un Mondiale con solo due portieri e tutti i rischi del caso ? Sirigu ha fatto bene, ma i tremori sono legittimi.  Equilibri precari, ma per questa notte vincenti. Del doman non v’è certezza chi vuol esser lieto sia.