Canzoni dei Mondiali più amate: La La La (Brazil 2014) di Shakira batte l’inno ufficiale

L'inno ufficiale dei Mondiali 2014 non convince nessuno: il pubblico boccia We are one e invoca l'intervento di Shakira!

Canzoni Mondiali:La La La (Brasil 2014) di Shakira

INTERAZIONI: 194

Tra le canzoni dei Mondiali 2014 quella di Shakira ha fatto scoppiare un caso: il brano Dare (La La La), nella versione spagnola in featuring col brasiliano Carlinhos Brown dal titolo La La La (Brazil 2014), è tratto dall’ultimo album della cantautrice colombiana ed è una delle colonne sonore della Coppa del Mondo in Brasile. Ebbene, in quanto a preferenze del pubblico sembra aver scavalcato nettamente l’inno ufficiale scelto per il torneo.

La La La (Brazil 2014) ha entusiasmato il pubblico più di quando non abbia fatto We are one (Ole Ola), canzone scritta e prodotta per essere l’inno dei Mondiali 2014: il trio composto da Pitbull con Jennifer Lopez e la popstar brasiliana Claudia Leitte è stato sommerso dalle critiche fin dal primo ascolto per questo brano poco coinvolgente e molto lontano dalle sonorità carioche. E pensare che ci hanno lavorato ben 9 autori diversi: certo, nessuno si sarebbe aspettato un capolavoro, ma qualcosa di meglio poteva venir fuori.

Con la cerimonia d’apertura di giovedì 12 giugno 2014 il confronto si è fatto ancor più acceso: molti tra gli utenti in rete avrebbero preferito che fosse proprio Shakira ad inaugurare il torneo con una sua performance dal vivo, probabilmente memori del successo che nel 2010 ha ottenuto il tormentone Waka Waka, inno ufficiale dei Mondiali in Sudafrica. Il clamoroso playback di We are one ha dato il colpo letale ad un brano che non ha mai convinto nessuno, contribuendo così ad esaltare oltremodo La La La (Brazil 2014).

Nonostante non si tratti di una hit memorabile, certo ben al di sotto di altri classici del repertorio di Shakira, la sua orecchiabilità ha fatto presa sul pubblico in modo quasi immediato. Di fronte allo spettacolo trash dell’aperura dei Mondiali 2014, sui social network qualcuno ha rilanciato perfino un hashtag a tema, ovvero #shakirasavetheworldcup (Shakira salva la Coppa del mondo). Più esplicito di così si muore. Per non parlare dei numeri che affossano definitivamente l’inedito trio Pitbull-Lopez-Leitte.

Dare (la la la) di Shakira, pubblicato il 22 maggio scorso su Youtube, ha già superato i 109 milioni di visualizzazioni, superando l’inno ufficiale dei Mondiali: la cantante colombiana ha ottenuto questo traguardo soprattutto grazie alla nuova versione del videoclip La La La (Brazil 2014) cui partecipano grandi protagonisti del calcio internazionale come il fidanzato Gerard Piqué, la rivelazione brasiliana Neymar, l’argentino Lionel Messi, lo spagnolo Cesc Fabregas e guest star d’eccezione il piccolo Milano, figlio di Shakira e del giocatore catalano. Insomma, se c’è una vincitrice tra le canzoni dei Mondiali 2014, questa è certamente la nuova hit di Shakira.