Aggiornare il Samsung Galaxy S2 ad Android 4.4.3: ecco come fare

Buone nuove anche per l'ex top di gamma 2011: svecchiarlo con l'ultima versione OS


INTERAZIONI: 15

Il Samsung Galaxy S2 non sarà più un fulmine di guerra, ma è ancora un terminale che continua ad attrarre a sé l’interesse degli sviluppatori indipendenti. Non è un caso che per il telefono siano state rilasciate in questi giorni non una, bensì due nightly aggiornate ad Android 4.4.3. Il riferimento è alla CyanogenMod ed alla OmniRom, entrambe release AOSP salite alla cronaca per la bontà del lavoro svolto dai developers.

In primo luogo, potrai scaricare ed installare la CyanogenMod 11.2 per Samsung Galaxy S2, da integrare con le Mini Gapps (flashabili separatamente, e differenti dalle Gapps standard perché più leggere). In seconda istanza, ti proponiamo il link al download della OmniRom, che ricordiamo avere incluso di default il launcher con supporto alle Hotword personalizzate (che potrai anche installare in serapata sede sui firmware stock di Samsung).

Per poter portare a termine l’operazione, dovrai innanzitutto effettuare il backup dei tuoi dati, effettuare il download dell’ultima versione disponibile dei pacchetti .zip dei link che ti abbiamo allegato in alto, ed avere una recovery modificata.

Queste le istruzioni per l’innesto di CyanogenMod 11.2 ed OmniRom a bordo del Samsung Galaxy S2: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la rom prescelta nella cartella principale della scheda SD del dispositivo. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Aspettiamo i tuoi commenti.