Più sicuro il Nexus 5 con Android 4.4.3: aggiornamento supera vulnerabilità

Il Nexus 5 con Android 4.4.3 è più sicuro: in generale, permessi di scrittura sulla micro Sd esterna non più in pericolo, ecco come,

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 con Android 4.4.3 a distanza di pochi giorni dai primi rilasci via OTA quale il punto della situazione, lato bug e soprattutto vulnerabilità risolte per la sicurezza degli utenti? Nella giornata di ieri, vi abbiamo fornito una notizia non proprio positiva relativa ad alcune segnalazioni di mancata risoluzione dell’errore della batteria sempre atterra quando si utilizza la fotocamera.

Eppure ci sono anche delle belle notizie e queste riguardano la sicurezza di chiunque utilizza ora un Nexus 5 o altro dispositivo con Android 4.4.3. Con il nuovo firmware si è posta fine ad una vulnerabilità che risiedeva in una sezione del sistema operativo chiamata VOLD (Volume Management Daemon), fondamentale per la lettura delle schede SD esterne. Questa componente dialoga con un’altra parte del sistema ASEC (Android Secure External Caches). Il mancato e corretto flusso tra le due parti, comprometteva alcuni permessi di scrittura a discapito della sicurezza dei dati personali.

Ebbene, con Android 4.4.3, dopo molto tempo, questa falla è stata chiusa.  Il Nexus 5 non possiede l’alloggiamento per la memoria esterna  ma molti altri dispositivi che presto riceveranno il nuovo firmware di Google, si. Senz’altro, un punto di forza per Android che, spesso, viene considerato troppo vulnerabile, ad esempio, rispetto ad iOS.

Quello che viene garantito, ora, in generale, per il Nexus 5 è un firmware meno esposto a falle e per tutti gli altri Android, l’introduzione di una componente VOLD rinnovata con un sistema di controllo che verifica il percorso di scrittura della micro SD e fa in modo che questo non venga mai alterato da hacker senza scrupoli. E’ anche vero che fino a questo momento, tale falla non era stata sfruttata per fini non legali ma l’assenza di un rimedio, fino a questo momento, esponeva gli utenti a rischio. E voi, cosa ne pensate, in generale, del nuovo Android 4.4.3?