Soluzione per i Sony Xperia: ecco quali device accusano problemi alla batteria

Indicate le soluzioni per mettere fine ai problemi di batteria per i Sony Xperia Z, Sony Xperia ZL, Sony Xperia ZR e un Sony Xperia Tablet Z

Sony Xperia Z

INTERAZIONI: 7

Stanno arrivando notizie interessanti per milioni di utenti che, nel corso degli ultimi due anni, hanno deciso di acquistare modelli come il Sony Xperia Z, il Sony Xperia ZL, il Sony Xperia ZR, fino ad arrivare al Sony Xperia Tablet Z. Il motivo? In seguito all’installazione dell’aggiornamento Android Kit Kat 4.4.2, in molti hanno lamentato eccessivi consumi della batteria, al punto che l’autonomia sarebbe calata in modo drastico.

In attesa di saperne di più sui valori del tracollo, in queste ore Sony ha finalmente diramato una comunicazione ufficiale per spiegare alla propria utenza quanto avvenuto di recente. Ebbene, chi dispone di uno dei suddetti modelli è andato incontro ad un problema che, secondo la casa produttrice, è legato in  modo diretto all’aggiornamento di Google Play Service.

Per la precisione, stiamo parlando della versione 4.4.52, anche se il brand giapponese ancora non è stato in grado di risalire al problema specifico, visto che non è stato menzionato il bug che ha portato ad una situazione di questo tipo.

Non è un caso che da Sony, almeno per ora, giunge una sola e semplice raccomandazione: fino a quando non sarà disponibile un aggiornamento contenente la patch che risolve il problema, è consigliabile procedere alla disinstallazione di Google Play Service, anche perché il suo mancato utilizzo potrebbe al più limitare qualche specifica funzione di Google, con un chiaro focus su Youtube.

Altro avvertimento per tutti: in questo particolare momento storico, è opportuno disattivare la funzione che abilita gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, anche quando ci si trova sotto la copertura di una rete WiFi. Chi ha acquistato un Sony Xperia Z, Sony Xperia ZL, Sony Xperia ZR e un Sony Xperia Tablet Z, infatti, potrebbe accidentalmente scaricare la versione di Google Play Services che sta causando vari problemi.