“Un’Altra Galassia-Anticaglia” ovvero la festa del Libro al Monastero delle Trentatrè

A parlare di libri e letteratura con Antonella Anedda, Elisabetta Rasy, Francesco Piccolo, Sebastiano Vassalli e tanti altri autori e scrittori


INTERAZIONI: 7

Non dovete sorprendervi se nei giorni di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014 vi capiterà di incontrare, nel cuore del decumano superiore della città, esattamente tra Via Anticaglia e l’antico Ospedale degli Incurabili,  alcuni dei più apprezzati protagonisti della letteratura e narrativa contemporanea.

Tra il refettorio, le cantine e il chiostro del monumentale Monastero delle monache Clarisse Cappuccine dette le Trentatré, in via Armanni, si svolgerà infatti la IV edizione di “Un’Altra Galassia-Anticaglia” 2014. La festa del libro, nata dall’omonima associazione formata da scrittori e giornalisti (Rossella Milone, Valeria Parrella, Francesco Raiola, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio) e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli  http://www.unaltragalassia.com/programma/

Si tratta di una ricca kermesse che riunisce ogni anno gli autori più amati per parlare di libri e di letteratura in modo del tutto gratuito. Proseguendo nell’itinerario, avreste anche avuto il piacere di incontrare  lo scrittore Andrea Camilleri, scelto per inaugurare questa IV edizione della Festa del Libro: un vero peccato però che per motivi indipendenti dall’organizzazione l’appuntamento sia stato cancellato.

Ma non disperate, gli appassionati e i fan del creatore del personaggio di Montalbano, di cui è uscito proprio pochi giorni fa la nuova indagine “La piramide di fango”, potranno comunque incontrare il Commissario.

 Infatti sabato, alle 17.30, l’attore Michele Riondino e lo sceneggiatore della serie Francesco Bruni  leggeranno due capitoli inediti tratti dai nuovi racconti di Montalbano  (ad ottobre in libreria sempre per Sellerio).

 Toccherà alla scrittrice Valeria Parrella, una delle organizzatrici, presentare tutti gli ospiti che animeranno questo suggestivo luogo.  Alle 19.30 nel Refettorio è previsto l’incontro con la poetessa Antonella Anedda, alle ore 21,00, invece, nelle Cantine del Monastero, la scrittrice Elisabetta Rasy evocherà Anna Maria Ortese, in occasione del centenario dalla sua nascita. Mentre Domenica 1 giugno alle 17, lo scrittore  e sceneggiatore Francesco Piccolo incontrerà i lettori nel Refettorio,, poi nel Chiostro, alle 18,00, ci sarà una lettura animata per bambini a cura di Librerie Feltrinelli. Ed ancora alle 18.30 ci sarà l’attesa conversazione con Sebastiano Vassalli.

“Un’Altra Galassia-Anticaglia”,  si conferma dunque un interessante appuntamento letterario che continua a riscuotere grande successo e partecipazione del pubblico. Alle precedenti edizioni hanno partecipato tra gli altri: Raffaele La Capria, Walter Siti, Domenico Starnone, Giuseppe Montesano, Niccolò Ammaniti, Piergiorgio Oddifreddi, Ascanio Celestini, Stefano Bartezzaghi, Patrizia Cavalli.

E quest’anno la scelta di organizzare l’evento letterario all’interno delle mura di un monastero, costruito nel 1585, sarà l’occasione per molti di scoprire e visitare luoghi di questa Napoli sorprendente accanto e insieme agli autori più amati che ci faranno avvicinare ai libri e alla lettura.

A chi non conoscesse questo antico piacere della lettura, non resta che recarsi ad “Un’Altra Galassia-Anticaglia”ovvero alla Festa del Libro nel cuore del decumano superiore.