Fedez giudice a X Factor 8 con un disco da promuovere: “Vi spiego perché ho accettato”

Cosa ha spinto il giovane rapper a diventare il nuovo giudice di X Factor 8? Ecco le parole di Fedez, come sempre senza peli sulla lingua

Fedez a X Factor 8

INTERAZIONI: 7

Ha usato il suo profilo Facebook il rapper Fedez per spiegare chiaro e tondo i motivi che lo hanno spinto ad accettare una sfida come quella di X Factor 8: una scelta che gli procurerà inevitabilmente delle critiche dai puristi del settore, perché l’hip hop e i mezzi mainstream non sono mai andati troppo d’accordo. Negli ultimi anni però qualcosa è cambiato e il rap nelle sue varie declinazioni ha fatto violentemente irruzione nel panorama nazionale anche grazie alla tv.

Fedez si unisce al cast di X Factor 8 affiancando Mika, Morgan e l’altra new entry Victoria Cabello nell’edizione in onda il prossimo autunno: a soli 24 anni è il più giovane coach che la storia del talent show ricordi. Il rapper arriva sulla poltrona di X Factor forte del successo del suo terzo album, Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, che ha dominato le classifiche nel 2013 conquistando un doppio disco di platino.

La sua presenza nel talent show sarà certamente volta a scompaginare il tradizionale mood del programma, dando spazio a generi finora poco valorizzati se non ignorati. Cosa lo ha spinto a mettersi in gioco? La consapevolezza di non voler appartenere a quelle frange critiche che non muovono un dito per provare a cambiare le cose, ma soprattutto la convinzione di poter portare un valore aggiunto in base alla propria esperienza.

Conosco il mercato discografico, quello vero (…) so cosa vuol dire avere talento ed essere solo” ha scritto Fedez nel suo post su Facebook, visto che in pochi anni è passato dalle porte sbattute in faccia alla conquista del mercato discografico in un Paese che troppo spesso non sembra fatto per i giovani. Dulcis in fundo, il nuovo disco che “esce a settembre“: Fedez sarà in tv su Sky Uno avendo un album in classifica da promuovere. Un colpaccio niente male per il socio di J-Ax (insieme hanno fondato l’etichetta indipendente Newtopia), a sua volta a lavoro su un nuovo progetto discografico. Circostanza che ai maligni non passerà inosservata.

Ecco il post di Fedez.

Fedez commenta la scelta di diventare giudice di X Factor 8