Apple vs Google, storico sorpasso del brand di Mountain View su Cupertino: ecco i dettagli

Grande soddisfazione in casa Google, per un sorpasso atteso da quasi dieci anni a Mountain View

Google

INTERAZIONI: 28

Sono due gli aspetti da tenere in considerazione nell’analisi relativa al valore dei più importanti brand al mondo, grazie allo studio portato avanti da Millward Brown, intitolata BrandZ. In particolare, il verdetto che nasce dal contributo che abbiamo appena menzionato è estremamente interessante, visto che Google avrebbe effettuato lo storico sorpasso ai danni di Apple, grazie ad una crescita vertiginosa del brand di Mountain View.

Nello specifico, l’azienda è passata da 113 a 158 miliardi di dollari, con una vera e propria impennata probabilmente figlia soprattutto del successo ottenuto dal sistema operativo Android. Il motivo? L’azienda che ha ottenuto maggiore successo tramite l’OS, ovvero Samsung, sale al ventinovesimo posto di questa particolare classifica, con un valore salito fino a 25 miliardi di dollari (rispetto ai 21 miliardi riscontrati un anno prima).

E Apple? Il brand di Cupertino è andato incontro ad un anno a dir poco complicato, visto che il valore della mela morsicata è sceso da 185 a 147 miliardi di dollari. Insomma, sarebbe bastato mantenersi agli stessi livelli di un anno fa per mantenere la leadership del ranking e non subire il sorpasso da un nemico dichiaro come Google.

Difficile puntare il dito contro un dispositivo specifico, anche se appare evidente che un device come l’iPhone 5S, probabilmente, non ha rispettato le aspettative da parte del brand di Cupertino. Interessante, dunque, concentrare la nostra attenzione sulla classifica ufficiale, che i ricercatori ci mettono a disposizione attraverso uno specifico PDF.

Riuscirà Apple a riscattarsi nel corso del 2014, attraverso il lancio sul mercato del nuovo iPhone 6, oltre al rivoluzionario aggiornamento del sistema operativo iOS 8? Non resta che attendere quali novità sono in uscita dal brand, considerando che la mela morsicata dovrà dare risposte agli utenti e agli addetti ai lavori.