La palla è rotonda: a Mina la colonna sonora dei Mondiali Brasile 2014

Il samba "La palla è rotonda", interpretato da Mina, è il brano scelto dall'Italia come sigla delle trasmissioni Rai sui Mondiali 2014.

Mina, La palla è rotonda

INTERAZIONI: 124

Si intitola La palla è rotonda la sigla scelta dalla Rai per le trasmissioni dedicate ai Mondiali 2014 che si disputeranno in Brasile. Ad interpretarla è Mina, che torna sulla scena musicale per prestare la sua voce all’atteso evento calcistico seguito in tutto il Mondo.

La palla è rotonda non sarà l’inno dei Mondiali dell’Italia: il nostro Paese sarà presentato sul campo dallo storico Inno di Mameli, inno ufficiale della nazione. Non sarà neanche l’inno ufficiale della competizione: la canzone che risuonerà nel corso della cerimonia di apertura e che ascolteremo per tutta la durata dei Mondiali sarà We Are One, il brano firmato da Pitbull in collaborazione con Jennifer Lopez e Claudia Leitte.
Ogni Paese in corsa ai Mondiali, però, ha avuto la possibilità di eleggere una canzone, un’artista, in rappresentanza della propria musica e della propria cultura: questa sarà la canzone utilizzata come sigla degli eventi televisivi trasmessi dalle reti nazionali di ognuno.
L’Italia non poteva che scegliere una colonna portante, che ha fatto la storia della musica: Mina, che donerà la sua voce – ma non la sua immagine – a tutte le trasmissioni sui Mondiali trasmessi dalla Rai.

Il samba interpretato da Mina nasce dalla collaborazione tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di RaiSport Mauro Mazza. Il testo è stato scritto dalla coppia di autori Sanfilippo-Catalani e ironizza su alcuni luoghi comuni del calcio ma allo stesso tempo riprende le storiche imprese degli Azzurri.

La palla è rotonda è già disponibile in download digitale su iTunes al link: http://bit.ly/LaPallaèRotonda