Concerto 1° Maggio 2014, come seguire la diretta: Caparezza a Taranto, Rocco Hunt a Roma

Tanti artisti per il contro-concertone di Taranto che rischia di oscurare quello romano: da Caparezza a Rocco Hunt, ecco come seguire i due eventi del Primo Maggio

Concerto 1° Maggio 2014: Caparezza e Rocco Hunt

INTERAZIONI: 8

Nelle stesse ore in cui piazza San Giovanni a Roma si animerà col tradizionale Concertone organizzato da CGIL, CISL e UIL, si terrà a Taranto la seconda edizione del cosiddetto “controconcertone” del 1° Maggio 2014 organizzato dal comitato ‘Cittadini e lavoratori liberi e pensanti’. Dopo lo straordinario successo della prima edizione, quest’anno l’evento si ripete con un cast davvero d’eccezione: da Caparezza a Fiorella Mannoia, da Vinicio Capossela agli Afterhours, sono tanti i nomi che rischiano di oscurare l’evento romano.

Sul palco allestito alle spalle della Concattedrale ‘Gran Madre di Dio’, presentano il concerto del 1° Maggio di Taranto Luca Barbarossa e Andrea Rivera con la partecipazione della giornalista di Piazzapulita Valentina Petrini. Proprio come nell’edizione 2013, Fiorella Mannoia torna a Taranto per portare la sua musica ad un concerto il cui tema portante è “Futuro, ma quale futuro?”.

Oltre al ritorno dell’artista romana, che chiuse la fortunata edizione dello scorso anno, si esibiranno tra gli altri il cantautore Vinicio Capossela con la Banda della Posta, Paola Turci, la band salentina dei Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Rezophonic, Mama Marjas. Sul palco anche Diodato, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte, e i 99 Posse, che hanno appena pubblicato il re-edit del loro primo storico album, Curre curre guagliò 2.0. Sul palco anche gruppi emergenti selezionati dai direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci. Ma il più atteso è il rapper Caparezza. Il cantautore di Molfetta ha appena rilasciato l’album Museica: sarà lui ad aprire il concerto dalle ore 15.00. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.jotv.tv e in tv sul canale 189 del Digitale Terrestre.

A Roma concerto del 1° maggio 2014 all’insegna della contemporaneità, con il rap di Rocco Hunt e Clementino, il rock di Piero Pelù, il pop raffinato di Tiromancino e Perturbazione. Il concertone romano, condotto da Edoardo Leo e Francesca Barra con Dario Vergassola, sarà trasmesso in diretta su Raitre dalle ore 15.00 con l’anteprima e poi con lo show vero e proprio dalle ore 16.00 alla mezzanotte.