Concerto 1° Maggio 2014 a Roma con Rocco Hunt e Clementino: il cast ufficiale

Presentato in conferenza stampa il Concertone dei sindacati in Piazza San Giovanni a Roma: anche il rapper Rocco Hunt sul palco

Rocco Hunt al Concerto 1° Maggio 2014 a Roma

INTERAZIONI: 18

Se è vero che non c’è 1° Maggio senza Concertone dei sindacati, nonostante le polemiche che hanno accompagnato l’ultima edizione anche quest’anno Piazza San Giovanni torna ad animarsi con il live organizzato dalle sigle CGIL, CISL E UIL. Per seguire lo spirito dei tempi non potevano mancare i rapper che hanno fatto irruzione sulla scena nazionale negli ultimi tempi: dal vincitore di Sanremo 2014 Rocco Hunt, che ha trionfato tra le Nuove Proposte col rap sociale di Nu Juorno Buono, al conterraneo Clementino reduce dal sucessso dell’album Mea Culpa e dell’omonimo tour.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta a Roma, gli organizzatori hanno introdotto il tema artistico che farà da filo conduttore del Concerto del 1° Maggio 2014, dal titolo Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani. Perchè questo sarà un Concertone di musica e parole, pensato per raccontare le storie di chi continua a lottare per il diritto al lavoro tra precariato e crisi.

Un modo per dare voce a chi raramente viene ascoltato, come ha spiegato la conduttrice Francesca Barra, giornalista e scrittrice reduce dal successo del libro Tutta la vita in un giorno. Accanto a lei sul palco l’attore e regista Edoardo Leo e il comico Dario Vergassola.

Per il cast artistico sono confermati i primi nomi trapelati qualche settimana fa: oltre a Rocco Hunt e Clementino, saliranno sul palco il rocker dei Litfiba e coach di The Voice of Italy 2 Piero Pelù, la Bandabardò, i Tiromancino di Federico Zampagnone (reduci dalla pubblicazione del loo ultimo album Indagine su un sentimento), Francesco Di Bella, Brunori Sas, gli immancabili Modena City Ramblers, il sassofonista Stefano Di Battista con 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia. E poi ancora i Perturbazione, freschi di partecipazione a Sanremo 2014, Taranproject con Daniele Ronda, Alberto Bertoli, Enrico Capuano, la P-Funking Band, Levante e l’Orchestraccia a supporto del set musicale di Edoardo Leo.

Lo scopo è quello di rendere il Concerto del 1° Maggio il più possibile contemporaneo, come hanno spiegato i rappresentanti delle sigle sindacali.

Un lato del concerto sarà rappresentato dal pop ‘giovane’, che a sua volta rappresenta la cultura giovane del nostro tempo. L’altro lato del concerto sarà invece rappresentato dal rock e dallo spirito gioioso che caratterizza da sempre questa manifestazione

Il Concerto del 1° Maggio 2014, che ospiterà anche gli interventi di ospiti tra cui Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai3: appuntamento a partire dalle ore 15.00 con l’Anteprima del Concerto e poi con lo show vero e proprio dalle 16 fino a mezzanotte.