Auguri Giorgia, 43 anni da regina della musica: compleanno in tv al serale di Amici 13

Nel giorno del suo compleanno è in tv come ospite al serale di Amici 13: Giorgia compie 43 anni, di cui la metà trascorsi da regina della musica italiana

Giorgia: 43 anni ospite ad Amici

INTERAZIONI: 15

Ospite al quinto serale di Amici 13, Giorgia festeggia il 26 aprile il suo compleanno: la cantautrice e musicista romana, reduce dal successo dell’album Senza Paura rilasciato lo scorso novembre, compie 43 anni di cui la metà passati su grandi palcoscenici internazionali.

Sono passati esattamente vent’anni dal momento in cui Giorgia Todrani ha partecipato a “Sanremo Giovani” con il brano E poi, classificandosi settima: un trampolino di lancio che le ha aperto la strada alla vittoria del Festival l’anno successivo nella categoria Big con la canzone Come Saprei.

Da quel momento è stato un crescendo di popolarità: nove album in studio, grandi duetti internazionali (da Bocelli a Sting, da a Ray Charles ad Alicia Keys, solo per citarne alcuni), concerti sold out anche all’estero, una fama che l’ha portata ad essere definita una delle più grandi voci italiani di sempre per le straordinarie doti tecniche e quell’attitudine a spaziare dal pop all soul, dal jazz al blues, che la rende una delle artiste più poliedriche della sua generazione.

Nonostante una vita di successi, le difficoltà non sono mancate, come ha confessato in una recente intervista a Io Donna raccontando di essere in terapia dal 1999. Un percorso di ricerca interiore che le ha regalato una certa consapevolezza delle sue fragilità.

Ormai so su che lavorare, quando mi impallo capisco subito da che dipende. Sempre la solita storia: non ho ascoltato la mia verità, ho scelto non per me, ma per andare incontro agli altri, per avere un riconoscimento.

Tra i dolori più grandi della sua vita, certamente la morte dell’ex compagno Alex Baroni, tredici anni fa. Un incidente stradale che le ha “cambiato la vita“, soprattutto per il rimorso che ha accompagnato quella tragedia e che ha affrontato negli anni fino a metterlo in musica nel brano Quando una stella muore, il primo estratto dall’album Senza Paura.

Mi mancherà sempre e non voglio che la sua voce meravigliosa sia dimenticata. Ci eravamo lasciati da un anno ma avevamo avuto litigate telefoniche brutte. Il mio senso di colpa è stato enorme benché le ultime chiamate siano state di pace. Il giorno prima dell’incidente mi ha lasciato un messaggio in segreteria: “Volevo salutarti”. L’ho sentito quando già era in coma e l’ho cancellato subito: ‘Se lo cancello si sveglia’. Quei momenti sono crudeli occasioni per aprire porte, per ampliare la visione sull’esistenza. È un cazzotto in piena faccia: quando ti rialzi, fra i lividi, vedi le cose come non le hai mai viste prima.

Madre di Samuel, 4 anni, e compagna del ballerino e produttore musicale Emanuel Lo, a 43 anni e con una carriera invidiabile alle spalle Giorgia sta per dare il via ad una nuova avventura dal vivo: il Senza Paura Tour 2014 parte il 3 maggio da Padova per approdare all’Arena di Verona il 25 dello stesso mese. Al serale di Amici 13 in onda proprio il giorno del suo compleanno, si cimenterà in duetti sulle note di alcuni dei suoi successi con i concorrenti della Squadra Bianca.