New Girl: la Fox risponde alle accuse di plagio

La comedy con Zooey Deschanel accusata di aver plagiato Square One


INTERAZIONI: 7

New Girl, la serie comedy statunitense con protagonista l’ attrice e cantante Zooey Deschanel nel ruolo di Jess, è stata accusata di plagio da Stephanie Counts e Shari Gold (per maggiori info leggete l’articolo di gennaio: Fox in tribunale per New Girl, l’accusa è di plagio!).

Dopo circa tre mesi la Fox ha finalmente risposto alla battaglia legale intentata dalle due autrici di Square One.

I chiamati in causa, Peter Chernin, la creatrice di New Girl, Elizabeth Meriwether, e la 21st Century Fox, hanno chiesto al giudice di respingere le accuse delle sceneggiatrici perché l’unica somiglianza tra le due opere sarebbe solo l’idea generale che ne sta alla base e che sarebbe impossibile da proteggere.

Nella mozione della Fox si dice che è vero che in entrambi i casi ci sono due donne che escono da una brutta relazione e di trasferiscono con tre uomini single, ma una revisione dei due lavori mostra che i rispettivi sviluppi dell’idea di base sono poi proseguiti in maniera del tutto diversa.

Le donne protagoniste al centro di ciascuna storia sono veramente diverse, così come lo sono anche i personaggi secondari, la trama, i temi, l’ambientazione, i toni e pure i dialoghi.

Chissà chi avrà veramente ragione e che cosa deciderà il giudice? Tornate per gli aggiornamenti.