Fenomeno suor Cristina a The Voice, i dubbi di Noemi: “Da ragazza qualsiasi avrebbe sfondato?”


INTERAZIONI: 15
Noemi in tour: intervista
Noemi in tour: intervista

Dopo l’ottimo riscontro sanremese per la sua Bagnati dal sole, Noemi sta per partire in tour in giro per l’Italia: dal 17 aprile all’Arcimboldi di Milano porterà sul palco i brani del nuovo album dal titolo Made in London, di cui ha dato un assaggio sul palco dell’Ariston.
Realizzato a Londra, dove si è trasferita per molti mesi, il disco è un passo importante per la sua carriera, perchè caratterizzato da una ricerca di suoni nuovi, da un mix di soul ed atmosfere elettroniche che accompagnerà l’intero tour.
In un’intervista a TgCom24 Noemi ha raccontato i preparativi del tour e l’attenzione che sta mettendo nella costruzione della scaletta: oltre alle canzoni di Made in London, non mancheranno anche vecchi successi del repertorio di Noemi come Briciole e Vuoto a perdere, che vivranno sul palco in una nuova veste, più vicina ai suoni dell’ultimo disco.

E mentre si prepara a girare l’Italia in tour, Noemi affronta l’esperienza di The Voice of Italy 2, dove per il secondo anno consecutivo è giudice e coach al fianco di Raffaella Carrà, Piero Pelù e la new entry J-Ax: “Quest’anno voglio dire quello che penso. Lo scorso anno ho rivisto le puntate e mi sono convinta che quest’anno sarei stata più trasparente possibile – ha spiegato Noemi, che sin dalla prima puntata di questa nuova edizione è parsa particolarmente agguerritaAll’inizio ho cercato di capire come funzionassero le cose ed era un debutto per me come coach. Ora mi sono liberata delle mie paranoie e dico tutto. Se no cosa ci sto a fare lì?“.

Quest’anno il programma ha giovato del successo internazionale di Suor Cristina Scuccia, venticinquenne Orsolina che con la sua Blind Audition ha spopolato nel mondo: “Un dato di fatto sono i milioni di utenti che hanno cliccato il video della sua performance” commenta Noemi, che però ci tiene a chiamare le cose col proprio nome. Il riscontro eccezionale di suor Cristina, entrata nel team di J-Ax, non è dovuto tanto alle sue doti canore, quanto al fatto di essere una giovane religiosa.

Una considerazione tanto ovvia quanto veritiera, che Noemi ribadisce nella sua intervista a TgCom: “Secondo me il fatto che fosse una suora l’ha aiutata, se fosse stata una ragazza qualsiasi non credo che si sarebbe verificato lo stesso fenomeno. Però penso che ci sono altri cantanti interessanti dentro ‘The Voice’. Oh se poi Suor Cristina tiene alta l’attenzione per tutte le puntate dello show ben venga“. D’altronde suor Cristina Scuccia è stata cercata dalla produzione di The Voice of Italy 2. E l’idea si è rivelata vincente.