Diodato in tour: le date dei concerti e l’iniziativa Canzoni In Un Minuto


INTERAZIONI: 7
Diodato
Diodato

Reduce dal Festival di Sanremo 2014, Diodato è pronto ad iniziare la tournée di concerti che porterà la sua musica nelle principali città della penisola ma prima concluderà la lunga tournée promozionale nei negozi di musica, nel corso dei quali l’artista incontrerà i fan e firmerà le copie dell’album “E forse sono pazzo”.

E’ il mese di dicembre 2013 quando Diodato riceve l’approvazione definitiva che gli consente di accedere alla gara della categoria delle Nuove Proposte della 64esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Babilonia”.
Sembrava essere, sin dal primo momento, il favorito alla vittoria e la sua canzone aveva conquistato il pubblico già alla prima esibizione, ma non così tanto da superare il vincitore campano, Rocco Hunt, al televoto, che con la sua “Nu jorno buono” si è aggiudicato il primo posto tra i Giovani.

Diodato e “Babilonia” si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento e dell’eccellente secondo posto ottenuto nella classifica definitiva della sezione delle Nuove Proposte, ma non è tutto: è lui il vincitore del premio assegnato dalla giuria di qualità del Festival di Sanremo 2014, presieduta dal regista Paolo Virzì.
“In mezzo a loro c’è un genio, Diodato, che purtroppo non è stato premiato né dalla critica né dal voto popolare. Io gli avrei dato tutto, gli avrei messo in braccio Laetitia Casta”, commenta il regista consegnando nelle mani di Diodato il premio.

Conclusa l’esperienza al Festival, per Diodato è il momento di presentare il suo disco attraverso gli instore firmacopie che lo porteranno a Napoli, questa sera alle 18.30 presso la Fonoteca, e poi a Bari (28 marzo), Taranto (29 marzo), Milano (1 aprile), Bologna (2 aprile), Firenze (3 aprile), Ferrara (4 aprile), Padova (5 aprile).
A seguire partirà il tour di concerti dal vivo, che vedrà Diodato esibirsi con la sua band per un intero spettacolo live.

Il 18 aprile il tour farà tappa a Bari, il 19 aprile a Lecce, il 30 aprile a Milano, il 3 maggio a Roma, il 10 maggio a Vigonovo Venezia, il 16 maggio a Torino a il 17 maggio a Bologna.

Oltre alla promozione del disco, Diodato sarà sempre ospite, ogni domenica, della trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio su Rai 3. Con le sue “Canzoni in un minuto”, sarà in collegamento presentando un brano diverso ogni settimana, per rendere omaggio ai grandi autori della musica italiana.