Anche Gianna Nannini ed Elisa per Sardegna chi_ama: tutti gli artisti del concerto-evento


INTERAZIONI: 130
Gianna Nannini ed Elisa
Gianna Nannini ed Elisa

Sarà un grande concerto-evento, con nomi importanti come quelli di Gianna Nannini, Raphael Gualazzi e tanti altri artisti, il live Sardegna chi_ama, che si terrà il 31 Maggio 2014 all’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia, Cagliari.
L’iniziativa a scopo benefico è stata organizzata dal musicista Paolo Fresu per raccogliere fondi da destinare ai territori colpiti dalla drammatica alluvione dello scorso novembre che ha messo in ginocchio diversi comuni del cagliaritano e non solo.

 

Il concerto sarà organizzato come una sorta di maratona dal vivo in cui si alterneranno sul palco o attraverso videomessaggi registrati interpreti, musicisti, cantautori, attori ed altri artisti. Voluto dal jazzista sardo Paolo Fresu, col patrocinio del Comune di Cagliari e del sindaco Massimo Zedda, l’evento di raccolta fondi a favore delle 61 scuole danneggiate dall’alluvione ha raccolto moltissime adesioni e certamente molte altre continueranno ad arrivare.

Molti esponenti della musica popolare sarda, ma anche artisti di fama nazionale ed internazionale saliranno sul palco a Cagliari per animare il lungo concerto: confermata la presenza di Gianna Nannini e quella di Cristiano De André, che secondo una recente intervista del cantautore a L’Espresso stanno lavorando ad un nuovo progetto, un musical da portare a teatro.

Oltre a Gianna Nannini, altre grandi voci della musica italiana per Sardegna chi_ama sono quelle di Ornella Vanoni, Patty Pravo, Paola Turci e Alice. Tra i cantautori ci saranno Raphael Gualazzi, reduce dalla fortunata partecipazione al Festival di Sanremo 2014 con The Bloody Beetroots, Samuele Bersani, gli Stadio e gli Afterhours, che hanno appena pubblicato Hai paura del buio?, riedizione dell’album che nel lontano 1997 ha dato loro la fama. Sul palco anche Ron, altro reduce da Sanremo 2014.

Aderiranno all’iniziativa, ma soltanto in collegamento video perchè impossibilitate ad essere a Cagliari, Giorgia ed Elisa: la prima ha appena rilasciato il terzo estratto dall’album Senza Paura, il singolo Non mi ami; la seconda è in giro per l’Italia col suo L’Anima Vola Tour. Sempre in video presenza anche il maestro Franco Battiato, Claudio Baglioni reduce dal sold out a Roma del suo ConVoi Tour e Pino Daniele, prossimamente in scena all’Arena di Verona. Tra gli attori hanno aderito Neri Marcorè, Lella Costa, Ascanio Celestini e Geppi Cucciari. Ulteriori ospiti potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane.