Alessandra Amoroso racconta il rapporto con Tiziano Ferro: “Mi è entrato nella testa”


INTERAZIONI: 16
Alessandra Amoroso - videochat La Stampa
Alessandra Amoroso – videochat La Stampa

In radio col nuovo singolo Non devi perdermi e a pochi giorni dalla partenza dell’Amore Puro Tour, Alessandra Amoroso ha risposto alle domande dei fan durante la videochat organizzata dal sito web del quotidiano La Stampa.

 
Ospite in redazione di Fulvio Cerutti, la cantante ha raccontato l’emozione di lavorare con Tiziano Ferro, che ha prodotto il suo ultimo album Amore Puro: “Io sono una persona che si fa prendere dall’ansia, poi l’impatto con Tiziano è stato davvero violento, ero abituata a vederlo sulle copertine o in tv. Ma lui mi diceva sempre: stai tranquilla non ti preoccopare, me lo ripeteva sempre, praticamente ogni giorno, alla fine mi è entrato nella testa. E poi mi ha lasciato molto libera di fare, questa è stata una cosa bellissima“.

Con Tiziano Ferro la cantante ha anche sperimentato nuove vocalità: “Ci sono brani in cui rimango sulle note basse, ho scoperto che anche il semplice parlare può emozionarmi ed emozionare. Non mi ero mai approcciata a questo tipo di musica, con testi differenti, è stata una scoperta, un modo per crescere“. E a chi le chiede se pensa di avvicinarsi a generi come la dance o ad un pop più moderno, Alessandra Amoroso risponde: “Sullo stile Britney Spears non mi ci ritrovo, ma credo di aver tirato fuori diverse personalità“. Ad ogni modo il tempo di sperimentare c’è: “Sono ancora una ragazzina“.

Sull’esperienza all’estero, Alessandra Amoroso ha spiegato di avere una gran voglia di viaggiare: “Lo dico sempre, io e la Big Family dobbiamo partire ed andare lontano“. Un talent all’estero per farsi conoscere lo farebbe? “Quando guardavo America’s got talent mi incuriosiva, ho pensato che sarebbe stato bello andare e vedere la reazione, ma quanto a talent show ho già dato, anche in termini di salute“. Tra i talent italiani, invece, ama molto Ballando con le stelle. E se le colleghe come Noemi hanno trovato all’estero l’ispirazione per nuvi progetti, Alessandra Amoroso ha altre intenzioni: “Resto in Italia e lotterò per ampliare le vedute musicali del nostro Paese“.

Dal 28 marzo parte a Conegliano l’Amore Puro Tour: “Ho cercato di dare un po’ le stesse cose delle due anteprime, magari cambieremo alcune cose, ma lo spettacolo sarà lo stesso per permettere a chi non è venuto al Palalottomatica o al Forum“. Un tour nel quale porterà anche il suo cane Buddy.

Sul rapporto con il suo pubblico, Alessandra Amoroso ha spiegato come reagisce alle critiche: “I miei fan non sono del tipo che qualsiasi cosa fai va sempre bene, e questo mi piace, è uan vera famiglia: ad esempio per i tatuaggi mi cazziano: ne farò soltanto un altro e poi basta, perchè altrimenti mio padre potrebbe anche ammazzarmi!“. Vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, la cantante è tra gli ospiti della prima puntata del serale.