Salta il tour di Francesco Renga: perchè nessun concerto nell’estate 2014?


INTERAZIONI: 18
Francesco Renga, RDS
Francesco Renga, RDS

Francesco Renga, intervistato da RDS oggi, lunedì 17 marzo 2014, ha raccontato i suoi progetti futuri. Cosa dobbiamo aspettarci al termine dell’instore tour promozionale per il nuovo disco “Tempo Reale”? Innanzitutto non ci sarà, nell’immediato, una tournée di concerti.

Francesco Renga ha partecipato alla 64esima edizione del Festival di Sanremo e si è classificato al quarto posto. All’indomani della vittoria di Arisa, la rete si è scatenata: il vincitore morale è per tutti il cantante bresciano, penalizzato dalla giuria di qualità ma premiato dal televoto.
Interrogato sulla sua vittoria morale, Renga spiega di non voler rubare la corona alla vincitrice reale, Arisa, e di non sentirsi il vincitore della kermesse.
Il Festival di Sanremo è una competizione, un gioco nel quale ci si sfida a suon di musica e ci si sottopone al giudizio del televoto, della sala stampa e della giuria di qualità. Rispetta il verdetto finale e stima molto Arisa, la vincitrice della 64esima edizione, come lui premiata dal televoto sin dal primo istante.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, Francesco Renga è partito alla volta del Messico, dove ha rilasciato l’album “Mi Voz” e aperto un concerto di Laura Pausini a Città del Messico. Il cantante ha presentato il suo nuovo lavoro, interamente in lingua spagnola, ai media messicani e ha poi fatto ritorno in Italia per la promozione del disco “Tempo Reale”, disponibile nei negozi e in versione digitale dall’11 marzo.

Quali sono i suoi progetti futuri?
Attualmente Francesco Renga è ancora impegnato nella promozione del suo disco e a maggio terrà due concerti, due anteprime del tour: il 19 a Milano e il 21 a Roma.
Questo significa che la tournée vera e propria partirà in estate? No. Dopo le due anteprime del Tempo Reale Tour, Francesco Renga lascerà nuovamente l’Italia per recarsi oltreoceano.
I mesi estivi li trascorrerà in Messico per la promozione di “Mi Voz” e il via al tour italiano lo darà tra ottobre e novembre.