Ci risiamo, Morgan si vergogna di X Factor: “Mi sento un pagliaccio”. E’ un addio alla tv?


INTERAZIONI: 7
Morgan a X Factor
Morgan a X Factor

Nella girandola di eterno amore-odio per la tv e nello specifico per X Factor, Morgan sta decisamente affrontando il periodo dell’odio più profondo, quello che lo porta a non riconoscersi e a non piacersi affatto in quello che fa.
Intervistato da TvBlog in occasione del gala degli Oscar della tv, serata che lo ha visto tornare sul palco esibendosi al piano per Massimo Ranieri nella loro sofisticata versione di O’ Sole Mio, il talentuoso e controverso polistrumentista e cantautore (ma anche interprete, produttore, dj, scrittore e chi più ne ha più ne metta) è tornato a tuonare contro il talent show di Sky Uno, che nell’ultima stagione ha ottenuto record di ascolti e di consensi e che sta per ripartire dai casting in giro per l’Italia per l’ottava edizione.

 

Alla vigilia del suo Virtour e con un nuovo album in uscita, Morgan ribadisce ancora una volta di non voler essere etichettato come un personaggio televisivo e di volersi liberare dell’ingombrante ruolo di coach ad X Factor per tornare a fare solo e soltanto musica: “Io non sono un personaggio televisivo, lo dico senza nessuna polemica e lo dico osservando le mie apparizioni in tv. Il mio ruolo, la mia faccia là dentro non mi piace, io stesso mi vergogno – ha sottolineato Marco Castoldi, annunciando quello che sembra un addio definitivo alla trasmissione – Faccio di tutto per non farlo e quest’anno penso e spero di riuscirci, mi auguro che i miei sforzi vengano apprezzati“.

Eppure quando duettò con Mika durante la finale dello scorso anno non sembrava si sentisse “un pagliaccio, deriso“. Ma questo è un sentimento che Morgan torna ciclicamente ad esprimere. Non è certo la prima volta che l’ex Bluvertigo afferma con apparente convinzione di non amare la tv, e non c’è ragione per non credere che la sua insofferenza sia vera, nonostante X Factor gli abbia regalato in questi anni una ribalta (per sè e per la sua musica) che viceversa difficilmente avrebbe conquistato. Senza contare l’enorme apporto che lui, con la sua profonda e appassionata cultura musicale, ha recato alla qualità del programma.

E allora, siccome non gliel’ha certo prescritto il medico di fare X Factor, cosa l’ha portato a rifarlo per sette lunghe edizioni? “Io ho intorno persone che spingono perché io faccia X Factor – ha confessato Morgan – Nessuno è interessato veramente a quello che è il mio sentimento. Mi dicono ‘Lo devi fare!’ perché si divertono (…) ma se io ho una sofferenza, lo vogliamo capire o no?“. Stavolta l’addio alla tv sarà definitivo o tutto rientrerà a poche settimane dalla partenza di X Factor 8?