Aggiornamento KitKat su Samsung Galaxy S3: stampa inglese fiduciosa


INTERAZIONI: 29
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è rimasto bloccato sull’aggiornamento con base Android 4.3, presente a bordo di tutti i modelli italiani ad eccezione dei brandizzati Wind, che permangono ancora in attesa. Il riferimento è al GT-I9300, variante internazionale del dispositivo venduto presso il nostro mercato. Il terminale vanta 1 solo GB di RAM, contro il blocco da 2 che contraddistingue la versione LTE del portatile, e commercializzata negli Stati Uniti.

Stando al report divulgato da Samsung Polonia, il Samsung Galaxy S3 di nostrana proprietà non è incluso nella lista dei papabili aggiornabili ad Android 4.4.2 KitKat, forse proprio in virtù dello scarso quantitativo di RAM incluso.

Eppure, il noto portale britannico Phonesreview.co.uk va affermando il contrario: il sito si è dimostrato possibilista circa l’eventuale aggiornamento all’ultima versione OS di Google del Samsung Galaxy S3, considerato anche il fatto che la RAM non può e non deve essere valutata come un ostacolo insormontabile.

Si pensi solo che la caratteristica basilare di KitKat risiede proprio nella sua capacità di girare bene anche su dispositivi equipaggiati con 512 MB, ben poca cosa rispetto al GB del Samsung Galaxy S3. Il portale inglese, tra l’altro, rincara la dose facendo riferimento ai tanti problemi emersi con Android 4.3 sul suddetto modello: connettività Wi-Fi instabile, lag e blocchi improvvisi, battery drain e quant’altro, problemi che sicuramente stentano a trovare una soluzione definitiva.

A questo punto, risulta più che lecito ipotizzare che KitKat possa essere rilasciato anche sul Samsung Galaxy S3 internazionale. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.