Beffa per Samsung Galaxy S2, ma non solo: tutti i rincari dell’equo compenso


INTERAZIONI: 28
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 è stato il device che ha dettato lo spartiacque tra il vecchio ed il nuovo nell’ambito del brand sudcoreano. Il telefono, che ancora costa un bel po’ di soldi considerata la sua veneranda età, ma potrebbe arrivare a costare anche di più in virtù di una piccola tassa destinata ad aumentare quasi certamente. Parliamo dell‘equo compenso, tributo inseguito dalla Siae, ed i cui rincari sembravano essere decaduti per esplicito consenso dell’ex ministro Massimo Bray.

Stando a quanto riportato da Repubblica, Dario Franceschini, nuovo responsabile del dicastero dei Beni culturali, ha accettato un incontro col presidente Gino Paoli, fissato per lunedì prossimo. Il cantante, che avrà dalla sua una petizione che raccoglie oltre le 500 firme, spingerà ancora una volta per il ritocco dei compensi per copia privata.

A quel punto, i rincari coinvolgeranno ogni qual tipo di dispositivo multimediale: considerata anche l’IVA (del 22 %), si renderebbero necessari esborsi pari a di 6,34 euro per tutti gli smartphone (non farà eccezione il Samsung Galaxy S2) contro i precedenti 0.90 cent. Stessa cifra per i tablet, che prima non subivano questa tassa. Per i PC la cifra tocca i 6 euro (1.90, 2.40 in precedenza), 5 euro per le televisioni con funzione di registrazione, 10 centesimi per ciascun gigabyte di memoria per le penne USB, 12,88 euro per le capacità di archiviazione dei lettori musicali, e 32.20 euro per i decoder con storage interno (contro i vecchi 28,98 euro).

Quella che in apparenza potrebbe sembrare una cifra irrisoria, complessivamente sa di un vero e proprio salasso. Considerando che, stando alle stime effettuate, nel corso del 2014 è prevista la vendita nel mercato italiano di ben 16 milioni di smartphone, 8 di tablet e 10 tra PC ed altri dispositivi multimediali, la Siae, qualora i rincari dovessero essere confermati, incasserebbe una somma che va dai 160 ai 220 milioni di euro. Voi cosa pensate al riguardo?