
Il Samsung Galaxy S2, così come qualsiasi altro dispositivo iOS, Android, Windows Phone o BlackBerry, ha la possibilità di inviare e ricevere file di dimensioni fino ad 1 GB sfruttando un’applicazione di messaggistica istantanea forse poco diffusa, ma comunque degna di nota. Il riferimento è a ChatON, software multipiattaforma proprietario dell’azienda sudcoreana, oggi arrivato alla release 3.5.
Tra le novità di questo aggiornamento, come sopra vi accennavamo, la possibilità di condividere file multimediali fino a 1 GB (anche se per un massimo di 5 volte al giorno). Altra caratteristica interessante di ChatON 3.5 è la possibilità di rimuovere un qualsivoglia messaggio inoltrato nella chat singole. Il changelog dell’applicazione rivela, inoltre, le seguenti modifiche: chat di gruppo con invito fino a 1000 persone (rispetto alle precedenti 200), migliore integrazione tra messaggi sms e messaggi ChatON, condivisione della posizione e del percorso con i propri contatti grazie a Glympse.
Al momento, è possibile scaricare su Samsung Galaxy S2 l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile tramite Samsung Apps. Le potenzialità del servizio sono davvero interessanti, così come specificato nei commenti di chi lo utilizza o che comunque l’ha utilizzato in passato. Purtroppo, però, rispetto alle altre varie alternative ben più blasonate, ChatON non riesce a diffondersi a macchia d’olio, e conta un numero di utenti piuttosto irrisorio. L’unica pecca che gli si può rimproverare è forse un’eccessiva lentezza nelle notifiche dei messaggi (questione di un paio di secondi al massimo).
In ogni caso, se non l’avete già fatto, probabilmente è il caso di dare una possibilità a ChatON ed installarlo su Samsung Galaxy S2, fosse anche solo per la possibilità di condividere file fino a 1 GB, cosa non da poco.