Applicazioni di Nokia X su Samsung Galaxy S3: download e installazione


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è un ottimo compagno di viaggio, specie per chi intende avventursi, con cautela, nel mondo del modding. Recovery modificate, mod e rom cucinate da cuochi eccellenti per un’esperienza utente altamente personalizzata: tutto chiavi in mano.

Oggi vi farà sicuramente piacere apprendere che potrete installare a bordo del vostro dispositivo alcune delle applicazioni proprietarie di Nokia X, terminale presentato dall’azienda finlandese a margine del MWC di Barcellona, e che ha molto incuriosito per il sistema operativo adottato.

Il telefono, insieme ai fratelli Nokia X+ e Nokia XL, è equipaggiato con Android Open Source (AOSP), anche se del tutto privo di qualsiasi traccia di Google (Google Play compreso). Ciò vuol dire che il portatile sarà capace di lanciare le applicazioni proprie del robottino verde, pur conservando l’aspetto Metro tipico di Windows Phone.

Gli utenti di XDA Developers si sono subito messi a lavoro per estrapolare dai gioielli Nokia parte delle sue applicazioni esclusive, che potranno adesso essere installate a bordo di Samsung Galaxy S3, e di tutti gli altri smartphone equipaggiati con Jelly Bean 4.1.2 e superiori. La maggior parte di questi file possono essere trasferiti come semplici apk, altri, invece, richiedono i permessi di root e l’installazione di una recovery modificata.

In particolare, il riferimento è al Nokia X Launcher, il cui funzionamento rende necessari i requisiti di cui sopra. Ritroviamo poi Nokia Email, un client molto semplice ed intuitivo, Nokia Music, dall’interfaccia decisamente spartana e poco elegante, e Nokia File Explorer, un file manageriale contraddistinto da un utilizzo che più facile non si può (presente qualche bug). Queste ultime tre applicazioni possono essere installate come apk, senza root. Le proverete sul vostro Samsung Galaxy S3? Fatecelo sapere.