Jovanotti inarrestabile: album di inediti nel 2014 e nuovo traguardo su Facebook


INTERAZIONI: 7
Jovanotti: nuovo album nel 2014
Jovanotti: nuovo album nel 2014

Quando aveva annunciato che il 2014 sarebbe stato un anno di pausa dopo quello del Backup con cui ha festeggiato il suo quarto di secolo di carriera, Jovanotti non intendeva certo dire che sarebbe rimasto con le mani in mano.

Tant’è che ha già annunciato una serie di concerti nei paesi latinoamericani (il South American Tour 2014) e sembra impegnato con l’amico Gabriele Muccino sulla nuova colonna sonora del suo film, oltre ad essere indicato come possibile partner di Fiorello per uno show su Rai1. Non solo.
In un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, l’inarrestabile Lorenzo Jovanotti ha annunciato ai suoi fan di essere al lavoro sul suo nuovo album di inediti: “Penso alla mia musica nuova, che ancora non c’è, ma il desiderio è forte, di venir fuori con quel disco che voglio fare da una vita e che ancora non c’è“.

Mentre progetta il suo tour americano, Jovanotti si conferma una miniera inesauribile di novità. Il cantautore si è già messo all’opera: “Sto facendo sessions in studi diversi, con gente diversa, in posti diversi, poi a un certo punto, ma non subito, non ancora, dovrà delinearsi un panorama, una terra sulla quale far crescere il nuovo sound, le nuove canzoni“. Ebbene, l’ideale successore di Ora (2011) sembra destinato a vedere la luce entro l’anno.

Il tratto caratteristico di questo nuovo lavoro sembra la sperimentazione: nel suo lungo post su Facebook Lorenzo Jovanotti parla di “seminare, cercare, sperimentare, buttare via, ripulire, disordinare, disimparare, imparare, studiare, respirare, cambiare, rinforzare, vulnerabilizzare, potenziare, progettare, ricercare, testare, confrontarsi“. E ancora: “immaginare, dimenticare, affilare, provare, tentare, gattonare, alleggerire, pianificare, collaborare, rinnovare, allenarsi, recuperare, suonare, cantare, scrivere, cancellare, riscrivere, ricancellare, boom“. Una sfilza di attività che porteranno alla creazione del nuovo disco di inediti dopo la raccolta Backup – Lorenzo 1987-2013, il suo ventunesimo album.

JOVANOTTI RINGRAZIA I SUOI 2 MILIONI DI FAN SU FACEBOOK: IL VIDEO

Intanto la sua popolarità continua a crescere: mentre resta l’artista italiano più seguito su Twitter, anche su Facebook si conferma uno dei più amati. Nelle ultime ore Jovanotti ha superato i due milioni di fan, che ha celebrato girando un videoclip con un ringraziamento chitarra e voce.