Rocco Hunt come Paolo Sorrentino: “Una vittoria per tutto il Sud”


INTERAZIONI: 9
Rocco Hunt - 'A verità
Rocco Hunt – ‘A verità

Rocco Hunt ha gioito come tutti ieri per la notizia della vittoria di Paolo Sorrentino agli Oscar 2014: La grande bellezza, dopo una sfilza di riconoscimenti internazionali che lasciavano preludere il suo successo a Hollywood, si è aggiudicato il premio per il Miglior Fim Straniero.
Come tante star della musica che si sono congratulate per la statuetta, anche il rapper salernitano vincitore a Sanremo tra le Nuove Proposte ha esultato per il successo del suo conterraneo: “Grande Sorrentino, è nu juorno buono! Portiamoci anche quest’Oscar a casa!” ha commentato all’Adnkronos.

L’Oscar a La grande bellezza per Rocco Hunt è motivo di grande orgoglio, soprattutto perché è “una vittoria che sa di speranza per tutta la Campania e per tutto il Sud“, quella stessa speranza di rinascita e riscatto che canta nel brano sanremese Nu juorno buono. “Questa terra ha già subito tanto, adesso è ora che cominci il nostro vero risorgimento!” ha concluso il rapper.

Reduce dalla recente vittoria all’Ariston, tornato a Salerno e accolto da un bagno di folla nel concerto di ringraziamento per la sua città, il “giorno buono” di Rocco Hunt proseguirà con l’uscita del suo album di inediti ‘A verità, il prossimo 25 marzo.

Rocco Hunt – ‘A verità

Il disco contiene 18 brani inediti, sempre all’insegna del “rap conscio” che si fonda sul racconto di dinamiche e fenomeni sociali, come ha spiegato nella recente intervista a Che tempo che fa, con un’alternanza orecchiabile di italiano e dialetto napoletano. Uno stile che ormai è il suo marchio di fabbrica.

‘A verità nasce in collaborazione con i migliori producer della scena hip hop italiana e non solo: la tracklist contiene featuring e duetti con Clementino, Noyz Narcos e Ensi, ma anche richiami alla musica d’autore con artisti quali Federico Zampaglione dei Tiromancino ed Enzo Avitabile. Non manca il singolo che l’ha portato a conquistare Sanremo, Nu Juorno Buono, tra i più trasmessi nelle radio.