Rocco Hunt e il “rap conscio” a Che tempo che fa: video intervista ed esibizione


INTERAZIONI: 7
Rocco Hunt a Che tempo che fa
Rocco Hunt a Che tempo che fa

Rocco Hunt è sempre più protagonista in tv dopo la vittoria a Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte: il rapper salernitano, dopo essere stato ospite a Il meglio d’Italia, il nuovo show di Enrico Brignano su Rai1, ha ritrovato il conduttore del Festival Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3.
Nella puntata in onda domenica 2 marzo, Rocco Hunt ha raccontato il post-trionfo all’Ariston: “Sono tornato a casa. Ho fatto un concerto di ringraziamento a Salerno, mi ha accolto il sindaco con tutta la città“. L’evento è stata un grande bagno di folla, che ha visto protagonista anche il collega Clementino e nonostante la pioggia ha attirato migliaia di fan.

Rocco Hunt, al secolo Pagliarulo, diciannovenne di Pastena, frazione di Salerno, si è detto “meragigliato della reazione della scena hiph hop” alla sua vittoria, visto che in genere quel mondo musicale si è sempre opposto ai media mainstream. “Chi va in televisione è sempre stato considerato un venduto, quest’anno è stato sfatato un tabù. Sono contento delle reazioni dei colleghi, dai pionieri degli anni ’90 alle nuove leve“.

http://youtu.be/XNsmdAB4BIE

Il suo stile è definito “rap conscious“. In una sorta di lezione improvvisata al pubblico di Fazio, Rocco Hunt spiega che si tratta di “un rap conscio, è come essere cronisti che raccontano la realtà. Come i vecchi cantastorie“. Un genere che in realtà non è affatto nuovo, anche se in Italia comincia ad essere noto solo di recente: “L’hip hop esiste da trent’anni, mi meraviglio che sia conosciuto solo adesso” ha detto Rocco Hunt.

Rivivendo la sua proclamazione a Sanremo 2014, con tanto di abbraccio con la famiglia, Rocco Hunt ci ha tenuto a precisare che il gran trambusto all’Ariston è un segno importante, al di là dell’immagine un po’ comica che ha suscitato: “E’ stato un momento importante, non va deriso, perchè la mia vittoria è quella di un popolo. In realtà c’erano solo i miei genitori. Tutte quelle persone a Sanremo non le conosco, ma si sono aggregate per fare festa e le ringrazio“.

Prima di esibirsi in Nu juorno buono, brano con cui ha trionfato a Sanremo, Rocco Hunt ha annunciato l’uscita del suo nuovo album: “Ho collaborato con Enzo Avitabile, con Zampaglione dei Tiromancino: il disco si intitola ‘A Verità ed è quella voglio dire nelle mie canzoni, è speranza e rivalsa“.