Renzo Rubino a Quelli che il calcio: il ragazzo dell’88 che ama Dalla e Gaber


INTERAZIONI: 7
Renzo Rubino a Quelli che il calcio
Renzo Rubino a Quelli che il calcio

Renzo Rubino, da Martina Franca, classe 1988. Giovane, anzi giovanissimo, eppure così talentuoso e ispirato: ospite nel programma domenicale di Rai2 Quelli che il calcio domenica 2 marzo, il cantautore pugliese che ha conquistato il podio a Sanremo 2014 ha riprposto la sua canzone Ora, terza classificata al Festival dove è stato apprezzatissimo da pubblico e critica.
Quello di Renzo Rubino è uno stile che si avvicina molto al teatro-canzone che in Italia ha avuto le sue punte di diamante in artisti come Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

 

 

Nell’intervista a Nicola Savino, Renzo Rubino conferma di ispirarsi a queste icone del cantautorato italiano che ha avuto modo di apprezzare da sempre: “Non ho inventato nulla, semplicemente la mia musica è una sintesi di tutto quello che ho incontrato da bambino, come quando mia mamma passava l’aspirapolvere ascoltando Lucio Dalla“. Proprio su Rai2, ha ricordato Savino, ci sarà il 4 marzo uno speciale dedicato all’artista bolognese scomparso improvvisamente due anni fa.

Sul suo modo energico di approciare il palco e in particolare il pianoforte, Renzo Rubino ha usato un’analogia musicale interessante: “Mi piace avere il rapporto che aveva Jimi Hendrix aveva con la chitarra. Il piano alcune volte va accarezzato, altre va morso“.

http://youtu.be/baUffCKM2-M

Renzo Rubino ha anche aderito alla campagna del calciatore del Cagliari Dessena contro l’omofobia nel mondo del calcio, indossando lacci coloratissimi per un’iniziativa che stanno sposando anche altri sportivi e personaggi dello spettacolo. Lo scorso anno, sempre al Festival di Sanremo, aveva cantato l’amore gay in Il Postino (Amami uomo): “Ho affrontato tutto con incoscienza e chi se ne frega delle critiche!” ha ricordato.

http://youtu.be/MTHXrUeHWQ4

Col suo album Secondo Rubino, che contiene i due brani sanremesi Ora e Per sempre e poi basta, Renzo Rubino sarà presto in tour dei teatri: “Mi esibirò a Roma, Milano, Napoli, Firenze ed altre città d’Italia“. La prima tappa è quella di Rezzato (Bs) al Teatro CTM. I biglietti sono disponibili su TicketOne.it.