Video Canzone, speciale di Rai 1: Alessandra Amoroso con Fiorella Mannoia nell’omaggio a Dalla


INTERAZIONI: 7
Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia ha inaugurato “Canzone”, la serie di speciali in onda su Rai 1 da ieri sera, giovedì 27 febbraio 2014. La Mannoia è stata la protagonista della prima puntata con il suo concerto-tributo a Lucio Dalla.
L’artista ha presentato i brani dell’album “A te”, intero progetto dedicato all’amico e collega scomparso nel 2012 e ha raccontato e mostrato il duetto con Alessandra Amoroso sulle note di “La sera dei miracoli”.

Fiorella Mannoia ha iniziato raccontando il motivo di un simile omaggio musicale e ha raccontato l’esperienza al fianco di Alessandra Amoroso dal minuto 28.
Per chi se lo fosse perso, sul sito della Rai è possibile rivedere l’intera puntata, in attesa dei prossimi appuntamenti che coinvolgeranno Elisa, Ligabue e molti altri artisti del panorama musicale italiano.

Canzone speciale Fiorella Mannoia

A proposito della scelta di Alessandra Amoroso ad affiancarla, la Mannoia ha esordito dicendo:
“Avevo bisogno di una collega, di una cantante che mi aiutasse a cantare quella canzone” e poi ne ha spiegato i motivi.
Ha pensato ad Alessandra Amoroso principalmente per 2 doti: estensione vocale e grazia. La Mannoia ha proseguito raccontando di aver fatto il nome della ex concorrente di Amici di Maria De Filippi perchè ha un’estensione vocale invidiabile ed è in grado di raggiunere note a cui lei stessa non arriva, e, in secondo luogo, perchè ha la grazia necessaria per trattare il pezzo di Lucio Dalla, l’eleganza che merita la canzone.

Si è trattato di un duetto improvvisato e mai provato. La cantante aveva sentito la Amoroso nelle prove ma le due artiste non avevano mai unito le proprie voci prima di salire sul palco. Fiorella Mannoia era terrorizzata dall’esito dell’esibizione, ma fortunatamente “Sandrina” è stata impeccabile!

A proposito della scelta di un ex talent ci ha tenuto a precisare che Lucio, proprio come lei, non aveva nulla in contrario e che l’ultima volta che lo abbiamo visto in TV dirigeva l’orechestra proprio di un ex talent, Pierdavide Carone, che si esibiva sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2012 con il brano “Nanì”.

http://youtu.be/qc4iwBwflHI