Arisa vince Sanremo 2014 con un plagio? Un video mette sotto accusa Controvento


INTERAZIONI: 10
Arisa a Sanremo 2014
Arisa a Sanremo 2014

Anche la vincitrice di Sanremo 2014 non è al riparo dalle polemiche e dalle accuse di plagio: mentre la cantautrice potentina si giocava il Leoncino d’Oro all’Ariston con la sua Controvento, in rete impazzavano i commenti di chi sosteneva di aver già sentito la canzone prima d’ora.

Già prima della vittoria al 64esimo Festival della Canzone Italiana, il brano è stato parecchio discusso sui social network, dove è stata sottolineata la somiglianza con una traccia già edita, dal titolo La chiave del sole.

 

Si tratta di un singolo di Micol Barsanti, pubblicato nel 2007. In rete è apparso anche un video che mette a confronto l’intro delle due canzoni, mostrando che effettivamente una qualche analogia nell’arrangiamento esiste.

http://youtu.be/H4VLVp7I-Ws

La polemica è montata velocemente su Internet, per poi esplodere definitivamente con la vittoria di Arisa: “Abbiamo Contro-Vinto…!!!” ha commentato ironicamente Micol Barsanti dopo la proclamazione del primo posto di Controvento. L’ironia della cantautrice genovese ha trovato una sponda in Red Ronnie, che su Twitter ha rincarato la dose indicando in Giuseppe Barbera, arrangiatore di Arisa, anche l’insegnante di musica di Micol Barsanti: “Vince #Sanremo2014 la grande @micolbarsanti da cui @Arisa ha copiato l’intro” ha scritto Ronnie dopo la conclusione del Festival.

A ridimensionare il tutto è stata poi la stessa Micol Barsanti, spiegando con un messaggio via Facebook che tutto sommato non si può parlare di vero e proprio plagio, pur restando dell’idea che i due brani siano parecchio simili nella melodia: “Credo si stia scatenando l’inferno… Ah Ah Ah! Vorrei sottolineare che parlare di plagio è un parolone… e solamente ribadire… che è proprio una bellissima citazione soprattuto per quanto riguarda l’arrangiamento dove purtroppo in Italia non abbiamo alcuna legge che lo tuteli… a maggior ragione se non sei un nome conosciuto“.

Non sono pervenute dichiarazioni ufficiali di Arisa, che intanto si gode la vittoria e festeggia il primo posto su iTunes del suo album Se vedo te e del singolo Controvento.