Francesco Renga punito dalla Giuria a Sanremo 2014: “Mi dispiace per Elisa”


INTERAZIONI: 14
Francesco Renga - Sanremo 2014
Francesco Renga – Sanremo 2014

Grande delusione per Francesco Renga: da primo nella classifica provvisoria di giovedì non si sarebbe certo aspettato di finire fuori dal podio di Sanremo 2014.

 

Come è stato possibile che da grande favorito e in cima alla graduatoria parziale Renga non abbia conquistato i primi posti nella classifica finale? La spiegazione è nei dati divulgati oggi nell’ultima conferenza stampa da Sanremo.

 

Se la vincitrice Arisa è stata sempre prima sia nel giudizio del televoto che in quello della Giuria di Qualità, Francesco Renga è stato premiato dal voto da casa e ‘punito’ dalla Giuria. Il suo quarto posto è frutto dell’unione dei voti della finale con quelli del televoto di giovedì: la giuria ha collocato la sua Vivendo adesso al sesto posto, mentre il televoto lo dava secondo.

Lui l’ha presa con filosofia, ma senza nascondere l’amarezza. “Sanremo è un grande gioco” ha detto Francesco Renga ospite a L’Arena di Massimo Giletti in onda dall’Ariston, ricordando che il brano Vivendo adesso è stato un regalo della sua amica Elisa: “Forse mi è dispiaciuto quasi di più per lei, perchè è una canzone bellissima, con una grande forza gentile, un brano che affronta il tema del tradimento dal punto di vista femminile“.

Le previsioni della vigilia non sempre si avverano e Renga, che ha concorso a Sanremo per ben sei volte, lo sa bene. Il Festival è stato comunque l’occasione per lanciare le due canzoni Vivendo adesso e A un isolato da te, entrambe presenti nella tracklist del suo prossimo album di inediti Tempo reale, che esce l’11 marzo. Un disco che segna il suo ritorno sul mercato discografico dopo 4 anni e il debutto con l’etichetta Sony e il produttore Michele Canova.

Senza ipocrisia perché non è nelle mie corde, sono felice alla fine di come è andato questo festival (…) e che la canzone sia arrivata al cuore degli spettatori” ha concluso Francesco Renga a L’Arena. La classica vittoria morale, insomma, quella che ti consola “con il primo posto decretato nella classifica fatta dalla gente“.