Migliore fluidità per Samsung Galaxy S3 grazie alle Slim Gapps


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 non ha ancora ultimato l’aggiornamento ad Android 4.3, a cui manca all’appello l’operatore Wind, rimasto indietro rispetto a tutti gli altri gestori italiani. Il vettore starebbe aspettando dal fornitore una soluzione più stabile, che possa garantire agli utenti una configurazione migliore. Nell’attesa, tanti sono i possessori ad aver aggiornamento l’I9300 tramite ROM cucinate, come le AOSP (CyanogenMod o OmniROM).

Come sapete, tali release non includono al loro interno le Google Apps, installabili separatamente tramite recovery modificata. I pacchetti appositi, però, arrivano a pesare addirittura 250 MB, che, copiato nella partizione di sistema, occupa spazio prezioso che si gradirebbe senz’altro risparmiare. Come? Magari installando un’alternativa più leggera.

Le Slim Gapps di Nbsss, per esempio, pesano soltanto 8 MB, comprendendo i file più strettamente necessari (Google Play e servizi di sincronizzazione), e lasciando all’utente di scaricare autonomamente il resto attraverso lo store di Android. Se siete curiosi di provarle per il Samsung Galaxy S3, non vi resta che scaricare quelle corrispondenti alla versione OS utilizzata, e flashare il pacchetto in modalità recovery.

Queste le istruzioni: collegare il Samsung Galaxy S3 al PC tramite USB e trasferire il file zip appena scaricato nella scheda SD. Scollegare il telefono, e impostarlo in recovery mode (premendo insieme i tasti Volume Su + Home + Power). Selezionare ‘Install zip dalla scheda SD’ e scegliere le Slim Gapps di cui sopra. Al riavvio, troverete il collegamento al Play Store nel menù programmi, da cui poi scaricare manualmente il resto delle applicazioni proprietarie di Google desiderate. Cosa ne dite?