Un anno dalla vittoria di Antonio Maggio a Sanremo: presto il nuovo album


INTERAZIONI: 7
Antonio Maggio, Festival di Sanremo 2013
Antonio Maggio, Festival di Sanremo 2013

Antonio Maggio ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte. La vittoria avveniva esattamente un anno fa: era il 15 febbraio 2013 quando il cantaante stringeva tra le mani l’ambito leone d’argento sanremese, il trofeo assegnato dalla produzione all’artista che risulti essere, anno dopo anno, il vincitore della gara Giovani.

Classe 1986, abbiamo conosciuto Antonio Maggio a X Factor. Nel corso della prima edizione del talent, Antonio Maggio faceva parte del gruppo degli Aram Quartet, che ha fondato nel 2007 con gli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone. La vocal band, con la guida del giudice Morgan, trionfa nella prima edizione di X Factor superando il numero di voti ricevuto dalla favorita Giusy Ferreri, che all’epoca vantava un inedito scritto da Tiziano Ferro, produttore del suo disco d’esordio “Gaetana”.
In seguito alla firma del contratto con Sony BMG, gli Aram Quartet intraprendono una tournée promozionale che li porta ad esibirsi in tutta Italia fino allo scioglimento, avvenuto nel 2010.
L’anno successivo, Antonio Maggio firma con l’etichetta indipendente Rusty Records ed intraprende la carriera solista che lo porta ad esibirsi sul palco del Festival di Sanremo nel 2013, in gara della categoria delle Nuova Proposte.

Antonio presenta il brano “Mi servirebbe sapere”, contenuto nell’album di debutto “Nonostante Tutto”, che include anche il primo tentativo sanremese dell’artista, dal titolo omonimo, presentato nel 2012 e scartato dalla commissione artistica.

http://youtu.be/2Apk1XX0NWs

“Mi servirebbe sapere” è per Sanremo una vera e propria boccata d’aria fresca e la particolare esibizione di Antonio Maggio conquista, serata dopo serata, un pubblico sempre più vasto fino all’annuncio del verdetto finale.
E’ venerdì 15 febbraio 2013 quando Fabio Fazio e Luciana Littizzetto annunciano la vittoria dell’artista che, tra le lacrime, solleva con orgoglio il premio.

http://youtu.be/W6zwyE6SxLU

Attualmente Antonio Maggio è in studio di registrazione, a lavoro sulle nuove canzoni che troveranno posto nel secondo album di inediti.