Arisa torna a X Factor? “Dispiaciuta di non esserci: qui Mika ha trovato l’America”


INTERAZIONI: 7
Arisa torna a X Factor?
Arisa torna a X Factor?

Alla vigilia della gara sanremese che la vedrà tra i favoriti per la vittoria, Arisa torna a parlare della sua esperienza ad X Factor in qualità di giudice e coach: mentre sta per uscire il suo nuovo album di inediti, dal titolo Se vedo te, la cantautrice potentina ricorda quelle che è stata una delle vetrine più importanti per la sua carriera.

In una lunga intervista al Giornale, in cui racconta l’emozione di tornare all’Ariston ormai da veterana, con una consapevolezza diversa che le deriva anche dai suoi 31 anni, Arisa spiega di essere grata al percorso fatto ad X Factor.

 

Il ruolo di coach la accomuna a Noemi, amica che ritrova in gara a Sanremo 2014, di cui vorrebbe emulare la recente esperienza all’estero da cui è nato l’album Made in London. Su X Factor Arisa spiega al Giornale di averne sentito la mancanza, dopo la scelta di rinunciare alla settima edizione. Ciò nonostante, la lontananza dal piccolo schermo le ha giovato: “Ho avuto periodi in cui mi è dispiaciuto molto non farne più parte. Ma ho avuto più tempo per decidere chi volevo essere: e io sono una cantante“.

Tornerebbe a X Factor? “Lì avevo esaurito il mio compito. Certo che di questi tempi mollare un lavoro è stata un po’ una follia… Ma non ci tornerò” ha spiegato Arisa in un’altra intervista. L’interprete de La notte non ha fatto mistero di aver in parte rimpianto il suo no ad X Factor. Quando ha provato a ricontattare la produzione prima che partisse la settima edizione del talent, era già stato arruolato Mika: “È la vera star di X Factor. Ha trovato l’America in Italia” commenta la cantante.

Ma se per Mika X Factor è stato un successo su tutti i fronti, non si può dire lo stesso dei concorrenti: non tutti riescono ad affermarsi in classifica e ad intraprendere un percorso discografico duraturo. Arisa ne è consapevole: “Forse perché X Factor fa lo stesso errore di tanta discografia italiana: seguire ciò che si crede possa funzionare e non essere invece più attenti alla “pancia” dello spettatore“.

A quel pubblico Arisa proporrà la sua personale sfida a Sanremo 2014: la scelta tra i due brani sarà una sorta di “sondaggio” che deciderà la sua strada.