
Oggi sul set sono tornati Antonio e Teresa per le ultime scene del proprio film. E’ l’ultimo giorno di riprese nella casa di Santa Teresa degli Scalzi e c’è fermento per riuscire a concludere le scene programmate. Si gira di pomeriggio perché all’indomani la sveglia suonerà prestissimo. Il primo ad entrare in scena è Antonio che reciterà il suo ultimo divertente sketch. Non è una scena complicata e il veterano del cast la riesce a concludere in pochi ciak. Allo stop dell’ultimo, Francesco annuncia che per lui il film è finito e scatta un fragoroso applauso da parte di tutta la troupe.
Da quel momento i minuti successivi sono una corsa da parte di tutta la troupe a posare per delle foto con l’attore mentre i tecnici preparano i ciak successivi. In una posa con Valentina e Teresa e l’attrice ucraina in sala trucco lo chiama a parte per chiedergli una dedica. Gli porge la sua sceneggiatura del film per avere un suo autografo ma la dedica la sceglie lei: «alla mia badante ucraina». C’è poco tempo per i saluti e la scena si è già spostata all’ingresso della casa dove Valentina deve incontrare Teresa. Daria ha fatto cambiare le luci sul pianerottolo ma la cosa più difficile sarà mantenere il silenzio in tutta la tromba delle scale.
Come sempre ci pensa Daniele, il fonico, che con qualche urlo riesce a bloccare tutto il palazzo per girare la scena. Anche in questo caso si tratta degli ultimi ciak del film di Teresa. Anche in questo caso l’attrice consumata riesce a portarla a casa con poche ripetizioni. Giusto il tempo tra un ciak e l’altro di dare un bacio a volo ad Antonio che viene accompagnato a casa da Mara. Concluse le scene finali dei due attori si passa a quella più difficile della giornata. Si tratta di un ciak in cui Valentina dovrà far cadere un orologio a pendolo prima di uscire di casa.
Gli scenografi cominciano a preparare il set in modo tale da riuscire a fare diverse ripetizioni senza che l’oggetto d’antiquariato si distrugga immediatamente. Chicca si occupa dell’orologio mentre Carmine e Luca si premurano di rinforzare il tappeto in maniera tale da attutire il colpo. La scena verrà ripresa da due diverse angolazioni. La prima inquadrerà l’orologio che cade ma non sarà necessario farlo impattare con il pavimento. Per questo motivo Luca e Carmine si stendono a terra con delle protezioni per prendere l’orologio a volo evitando che si rompa per poi girare i campi più stretti. Di questo ciak Francesco fa fare due ripetizioni e tutto sono lì a trattenere le risate nel vedere Carmine e Luca prendere a volo l’orologio a parete.
Poi tocca all’inquadratura in cui bisogna filmare l’impatto con il pavimento. Il tappeto è stato imbottito ma al massimo Daria potrà riprendere solo due volte la scena. Si parte con la prima. Valentina lascia cadere l’orologio che stramazza al suolo facendo un rumore incredibile. Un rumore netto che non sembra far pensare al peggio per il mobile. Subito metà troupe si precipita a terra per sincerarsi delle sue condizioni manco fosse un bambino che ha appena cominciato a camminare ed è caduto per la prima volta. Dopo una prima anamnesi, l’orologio è salva e basta una piccola ripassata per rimetterlo in sesto e girare il secondo ciak.
Alessandro dal canto suo chiede agli scenografi di non romperlo che vuole metterlo nello studio della Run Film. Francesco vuole l’altro ciak e chiede a Valentina di spaventarsi meno e dimostrare la propria soddisfazione per aver distrutto l’oggetto dei padroni di casa. Si parte con il secondo volo. Stavolta l’impatto produce un rumore strano. Si sente subito che si è rotto qualcosa. Di nuovo metà troupe si precipita per provare a salvare l’oggetto ma non c’è niente da fare. Nonostante la vetrinetta non si sia rotta, il pendolo si è staccato e le lancette hanno smesso di girare. Per l’orologio non c’è più niente da fare. Agli scenografi non resta che portare via qualche cimelio mentre il resto della troupe smonta tutto e conclude un’altra giornata di lavoro.