Risparmiare con un clic!


INTERAZIONI: 7
Ripara la tua auto e moto con 1 click
Ripara la tua auto e moto con 1 click

In tempi duri e di crisi economica risparmiare è un verbo essenziale! Non siete d’accordo? Quante volte al giorno un pensiero del genere frulla in testa fino a diventare una vera e propria ossessione! Per esempio le spese per l’auto: un salasso. Ecco una possibile soluzione; un clic che permette di far entrare in campo un sostituto che pensa a qualsiasi tipo di riparazione e per qualsiasi tipo di veicolo: auto, moto e così via.

Tre giovani imprenditori di Torino, infatti, hanno messo su RiparAutOnline, una start up innovativa incubata presso il TreataBit dell’I3P del Politecnico di Torino, che ha realizzato una piattaforma web che permette agli utenti di richiedere online preventivi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio veicolo. Insomma una iniziativa che può tornare utile per periodi bui del mercato come quelli che stiamo vivendo, con anche l’obiettivo di creare una certa competizione per dinamizzarlo, mettendo a confronto i prezzi di quasi 3.800 officine e carrozzerie convenzionate.

Un successo. RiparAutOnline finora ha prodotto risultati davvero interessanti: oltre 10.000 richieste di preventivo, solo nel 2013, con un risparmio complessivo di 550mila euro sulle riparazioni di automobili. La cifra è il risultato della sommatoria delle differenze di prezzo tra il preventivo più basso e quello più alto proposto per ogni singola riparazione, in media si risparmia circa 55 euro per ogni richiesta (da quelle meno costose come il cambio delle gomme fino alle più salate come la riparazione del motore, o l’installazione dell’impianto Gpl). E anche per le migliori performances nel campo delle riparazioni si avvierà una grande competizione tra Nord e Sud?

Il funzionamento è semplice. Con RiparAutOnline l’automobilista ottiene in modo gratuito una lista di preventivi di riparazione o manutenzione del veicolo in modo che possa confrontare le proposte e scegliere la più conveniente, sia in termini di prezzo che di affidabilità. E’ una novità importante perché l’affidabilità del meccanico è una delle condizioni più difficili da valutare. Ecco dunque che sul sito sono presenti le recensioni e la valutazione delle officine fatte da altri utenti, che possono offrire una concreta possibilità di verifica. Ottenere via mail i preventivi permette, inoltre, di evitare lunghi giri alla ricerca di un’officina o di una carrozzeria, risparmiando tempo, carburante, ma anche notevoli emissioni di Co2 nell’aria. Un aiuto all’ambiente e uno al portafoglio. Di questi tempi….